
Trend 2021, perché Millennials e Gen Z sognano l’armadio di mamme e nonne
Dopo anni di minimal e total white, nell'arredamento come nella moda la generazione dei Millennials sta tornando agli armadi di mamme e nonne e… ...
Tra i modelli classici e moderni, quelli di design e le proposte senza fili, un complemento d’arredo immancabile
Un elemento indispensabile per arredare casa non solo perché funzionale, ma perché anche dalla grande personalità: stiamo parlando delle lampade da tavolo o da scrivania, da scegliere tra quelle più classiche o moderne, di design, eleganti o – perché no – senza fili.
A pensarci bene, del resto, sono degli pezzi presenti in quasi tutte le stanze. Sono immancabili accanto alla porta d’ingresso, sulla scrivania nello studio, vicino a divani e poltrone dell’angolo lettura, sulla toeletta in camera da letto. E possono fornire, insieme alla lampada da terra, un punto luce aggiuntivo in qualsiasi angolo della casa, per esempio in cucina, vicino alla libreria dei ricettari.
Quando si arreda casa, la lampada da tavolo va scelta con cura, per non creare disarmonia e non incorrere in errori di stile.
Le lampade, come un po’ tutti i complementi di arredo, vanno scelte seguendo i gusti e le ispirazioni personali. Poi? Senz’altro in base alla funzionalità. Devono avere cioè una luce adeguata allo scopo. Più intensa per la lettura di documenti e libri, più soffusa in camera da letto o in angoli di relax della casa. Devono essere proporzionate al mobile su cui poggiano. E, infine, è necessario tenere conto dello stile della casa, classico o moderno, industrial, country o minimal, e dei colori già presenti nella stanza.
Se lo stile è minimal e dai toni neutri, per esempio, la lampada può essere abbinata o giocare sul contrasto, diventando elemento centrale dell’arredo.
Se lo stile della casa è elegante, è meglio puntare su un modello classico, in vetro o ceramica, mentre materiali come legno e ferro battuto sono perfetti per il contemporaneo e l’industrial.
Lo stile classico delle lampade è intramontabile. Il sostegno in ceramica, ottone o vetro è rassicurante e si abbina facilmente a ambienti eleganti e sofisticati.
Le lampade da tavolo eleganti hanno forme sinuose, sono preziose nei materiali e illuminano con discrezione e sobrietà. Posizionate all’ingresso, sono senz’altro un biglietto da visita “illuminante” dei padroni di casa.
La ceramica è un materiale classico per le lampade da tavolo. Grazie alla sua versatilità, forme e colori si rincorrono in una infinità di combinazioni diverse che danno vita a prodotti belli e personali.
Lo stile moderno è il più diffuso tra le lampade da scrivania di oggi. I nuovi modelli raggiungono picchi hi-tech impensabili un tempo, con modelli con accensione a sfioramento e basi per la ricarica wireless dello smartphone.
Le lampade da tavolo di design famose sono sorprendenti, ironiche, innovative e, anche appena uscite, si presentano come intramontabili evergreen che stanno bene ovunque. Quelle che fanno parte dei pezzi di design più celebri sono un investimento di cui non pentirsi mai.
Che si ricarichino con il sole, come tanti modelli da esterno, o che funzionino a batterie, le lampade da tavolo senza fili sono, naturalmente, di una estrema praticità. Grazie alla caratteristica trasportabilità, infatti, possono essere presenti dove serve, in qualsiasi punto della casa.
Dopo anni di minimal e total white, nell'arredamento come nella moda la generazione dei Millennials sta tornando agli armadi di mamme e nonne e… ...
L'evento collaterale della Design Week inizia il 4 settembre e termina il 10. I brand che partecipano sono 75 e le loro istallazioni sono sparse pe...
Nuovo nome per celebrare la sua rinascita post pandemia, tanti appuntamenti in Fiera e in città. Tutto quello che bisogna sapere sull'evento in pr...
Dalle soluzioni salvaspazio alla scelta dei colori delle pareti: come far apparire una stanza spaziosa e luminosa
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più piccoli
Dai neutri alle delicate tinte in versione mat, ecco le proposte da non perdere
Può diventare il fulcro del soggiorno, ma anche un mobile discreto e sofisticato per arredare casa: ecco come
Sotto l’albero non possono mancare le proposte per la casa, tra candele, tecnologia utile e design
Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori dell’albero
Non siete sicuri di sapere come decorare l’albero per ottenere un risultato indimenticabile? Ecco la nostra guida definitiva