Libri per bambini: i migliori 10

La lettura, grazie ai libri per bambini, è una delle attività più importanti per la crescita: ecco i dieci libri migliori da leggere a ogni età.

La lettura, attraverso i libri per bambini, è forse su tutte una delle attività più importante per i bambini perché lo accompagnerà nel corso della crescita fino all’età adulta. Attraverso i libri, infatti, si va ad alimentare la fantasia e ci si tuffa ogni volta in nuove avventure tra stupori e risate.

Per questo motivo ecco 10 tra i libri migliori per bambini e bambine.

  1. Il piccolo principe. Un classico della letteratura scritto da Antoine de Saint-Exupéry, “Il piccolo principe” unisce la storia del piccolo personaggio alle illustrazioni create con gli acquarelli dallo stesso scrittore. Il libro affronta temi importanti per la crescita come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia e per questo viene consigliato ai bambini e alle bambine dagli otto anni in poi.
  2. Piccole donne. La storia scritta da Louisa May Alcott ha accompagnato molte generazioni di mamme diventando un classico della letteratura per l’infanzia femminile, per crescere insieme alle figure femminili dello stesso libro. L’opera in genere viene divisa in due volumi, “Piccole donne” e “Piccole donne crescono”, e viene consigliato per le bambine dai 7 anni. Forse non tutti sanno che esiste anche una versione maschile, “Piccoli uomini”, anche se meno famosa.
  3. Le avventure di Pinocchio. Una delle storie più amate dai bambini, trasformata anche in cartone animato, “Le avventure di Pinocchio”, che è stata tradotta in 260 lingue, in Italia adorata con l’autore Carlo Collodi che lo pubblicò per la prima volta nel 1881 su un giornale per bambini. Il libro viene consigliato ai bambini dai 6 anni in poi ma i genitori possono raccontarla come lettura prima di andare a dormire o durante il tempo libero.
  4. Il libro della giungla. Un altro classico della letteratura, il libro di R. Kipling è diventato uno dei capolavori animati nel 1967 grazie alla Walt Disney e celebra valori come l’amicizia, il rispetto per ciò che è diverso, la lealtà ed il coraggio. Per questo in genere viene consigliata la lettura dai 9 anni in poi, ma può essere letto anche dai genitori ai propri figli.
  5. Il Mago di Oz. Il libro di Frank Baum permetterà di fare un viaggio nella fantasia tra campi di tulipani magici, città di porcellana ed un gruppo di amici fuori dal comune che, insieme alla piccola Dorothy, intraprendono un viaggio verso il castello del mago per chiedergli qualcosa che in realtà possiedono già. Consigliato per bambine e bambini dai 7 anni in poi per una lettura autonoma, è adatto anche ai più piccoli che potranno fare un viaggio nella fantasia insieme ai genitori.
  6. L’isola del tesoro. Il libro di Robert Louis Stevenson, uscito per la prima volta nel 1883, è uno dei classici racconti per ragazzi più amati di tutti i tempi e racconta una storia di pirati e tesori che appassionerà ogni bambino dai 9 anni.
  7. La tela di Carlotta. Non è tra i più noti in Italia, ma il libro di Elwyn Brooks White infonde valori importanti come quello dell’amicizia e dell’accettazione verso ciò che può sembrare diverso, con il superamento delle difficoltà grazie agli amici e un pizzico d’intelligenza. Viene consigliato ai bambini e alle bambine dagli 8 anni.
  8. La storia infinita. Il libro di Michael Ende è un classico per tutti i bambini e bambine dai 9 anni e permetterà loro di percorrere un viaggio tra mille avventure verso la crescita.
  9. Cipì. Uno dei classici per bambini, il libro di Mario Lodi viene spesso proposto dalle insegnanti nei primi anni delle scuole elementari. Cipì racconta la storia di un passerotto che vuole diventare indipendente e in qualche modo riesce a far incarnare ogni bambino nel personaggio, con la voglia di esplorare il mondo. Consigliato per i bambini e le bambine dai 6 anni.
  10. Zanna Bianca. Il classico di Jack London è una delle avventure più amate dai bambini un po’ più grandicelli, che racconta i valori della fiducia, dell’amore e della speranza. Per questo motivo viene consigliato ai bambini dai 9-10 anni in poi.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Libri