Maxi pochette: i modelli della Primavera Estate 2021

Dai modelli in jeans a quelli arricchiti dall'effetto plumage, la maxi pochette muta e da borsetta da sera diventa l'accessorio casual da indossare da mattina a sera

La classica borsetta da gran soirée si veste di nuovi volumi, per approdare nel guardaroba femminile ed essere indossata tutti i giorni. In passato veniva utilizzata esclusivamente come borsa da sera adatta alle occasioni più eleganti quali feste, gala ed eventi mondani. Arricchita da pietre preziose, strass e lustrini, oggi la pochette diventa un accessorio must have da indossare all day long. In particolare, la maxi pochette è la novità adocchiata sulle passerelle dove stilisti e designer l’hanno ridisegnata e riprogettata adattandola a ogni outfit.

Realizzata in materiali morbidi e in tinta unica o a fantasia, può essere portata a mano o a spalla, grazie alla sottile tracolla a catena della quale è solitamente dotata. Pratica, comoda e versatile, è la bag più amata dalle donne grazie al suo stile multitasking che cambia a seconda delle versioni in cui è realizzata. I modelli di maxi pochette della primavera estate 2021 sono ricchi di stile, e si adattano a tutte le esigenze, accompagnando le donne in ogni occasione.

Storia della pochette

La sua prima apparizione tra gli usi e costumi del mondo della moda risale al 1800. In quell’epoca veniva chiamata reticolo. Termine con il quale ci si riferiva a delle piccole sacche di seta ricamate che venivano indossate dalle dame dell’alta società. Le pochette dell’800 servivano a contenere poche cose essenziali, come una boccetta di profumo, un fazzoletto ricamato o ago e filo in caso di una cucitura immediata da rammendare.

Dopo un secolo di assenza, la pochette torna a far notare il proprio stile durante la Seconda Guerra Mondiale quando veniva realizzata con pochi materiali vista la scarsità delle risorse. Tra il 1950 e il 1960, la pochette è realizzata con l’impiego di pelli esotiche come il pitone e il coccodrillo e nel tempo è sempre stata scelta dalle donne come borsetta da sera. Dagli anni 2000 in poi la pochette è stata oggetto di molte rivisitazioni e sperimentazioni che l’hanno resa una borsa adatta non solo per le occasioni eleganti ma da portare con sé tutti i giorni.

Maxi pochette: il modello con frange Alberta Ferretti

maxi pochette
Alberta Ferretti Spring Summer 2021

In un intreccio di lunghe frange nere prende vita il modello di maxi pochette realizzato da Alberta Ferretti. Per la collezione primavera estate 2021 sfila in passerella una borsetta oversize, portata a mano e abbastanza capiente per essere riempita con tutto il necessario. La chiusura appare rigida e lineare, perfetta per tenere al sicuro gli oggetti contenuti al suo interno. Abbinata a una jumpsuit in pizzo nero, può essere indossata anche con mini dress in cotone, pantaloni larghi e gonne ampie, donando uno stile ricercato all’intero outfit.

Maxi pochette, la bag morbida di Ralph&Russo

maxi pochette
Ralph&Russo Spring Summer 2021

Tra i modelli di maxi pochette della primavera estate 2021, quello realizzato dal brand Ralph&Russo  è tra i più versatili di sempre. Realizzata in pelle bianca e con chiusura rigida leggermente incurvata, è la maxi pochette da portare con sé tutta la stagione. La sua forma morbida consente di portarla tra le mani, conferendo la giusta dose di eleganza sia agli outfit da giorno, più casual e meno formali, sia a quelli più eleganti.

La maxi pochette elegante by Tom Ford

Tom Ford Spring Summer 2021

Dal colore vivace e vibrante, la maxi pochette di Tom Ford si presta ai look più eleganti e modaioli. Proposta nella collezione primavera estate 2021, è abbinata ad un long dress con gonna a fantasia. Il materiale scamosciato con cui è realizzata insieme al logo dorato donano a questa bag dal grande potenziale, uno stile elegante e ricercato.

La maxi pochette in piume

Jil Sander Spring Summer 2021

Jil Sander è lo stilista che per la primavera estate 2021, porta in passerella un modello di maxi pochette innovativo e dallo stile particolare. In una cascata di piume bianche appare in passerella una maxi pochette con chiusura metallica  rigida. Dotata di una sottile catena che costituisce il manico, l’effetto plumage di questa maxi borsa rappresenta l’elemento glamour da portare con sé in ogni outfit.

Dolce&Gabbana e la maxi pochette di jeans

Dolce&Gabbana Spring Summer 2021

Un altro modello a cui ispirarsi per essere alla moda durante la bella stagione, è la maxi pochette presentata da Dolce&Gabbana. Realizzata in jeans e dotata di maxi catena a tracolla, può contenere tutto il necessario. Da indossare in riva al mare, per un aperitivo con le amiche, un pomeriggio di shopping o una lunga giornata in ufficio.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Moda Primavera Estate