Borse a mano, come si porta la pochette

Che sia oversize o extra small, la pochette è la borsetta da sera che si adatta ad ogni occasione. Per un look giornaliero si veste di tessuti semplici e materiali come la vera pelle, mentre la sera brilla con paillettes e perline

Tra i modelli di borse a mano, la pochette è sicuramente quella che ha subito maggiori trasformazioni nel corso degli ultimi anni. Ogni anno, infatti, viene presentata in passerella in chiave nuova e rivisitata, declinata su forme oversize o extra small. Realizzata in pelle o in tessuto e adornata da dettagli quali perline strass, e paillettes. Sebbene il suo volume sia contenuto, la forma morbida della quale è caratterizzata consente di portare con sé lo stretto necessario.

Sebbene, fin dai suoi albori, la pochette fosse considerata una borsetta tipicamente da gran soirée, oggi diventa l’accessorio da indossare anche nel day time. Adatto a custodire lo stretto necessario di cui una donna ha bisogno, influencer e celebrities amano mixarlo con look molto diversi tra loro. Dagli outfit casual ai più eleganti, passando per quelli sportivi e da red carpet, dove la forma della pochette passa da forme irregolari per il giorno a quelle geometriche e squadrate per la sera. Che sia morbida o rigida la questo modello di borsa a mano dona classe ed eleganza a qualsiasi mise, portata a mano oppure a spalla.

I modelli più iconici di pochette

pochette
Lady Diana indossa una preziosa pochette bianca

Tra i modelli più iconici troviamo la pochette Chanel che negli anni ha visto aumentare il proprio volume virando verso dimensioni oversize e super capienti, dotate di maxi tracolla a catena dorata. Tuttavia la maison di moda francese ha pensato di uscire fuori dagli schemi lanciando una contro tendenza. Dalle forme over si passa a quelle extra small da portare in vita agganciata alla cintura come fosse un piccolo borsellino, adatta a contenere qualche spicciolo, un rossetto mini o la propria carta bancomat e nulla più. Anche Lady Diana, amava sfoggiarla in ogni suo look formale, affermandosi l’accessorio chic con cui completare qualsiasi look da principessa. Ma come abbinare la pochette per ogni occasione?

Pochette + jeans per un outfit da tutti i giorni

borsa a mano
Dakota Johnson con una pochette in pelle per un outfit casual chic

Piccola nelle dimensioni ma dal grande potenziale, la pochette è la borsa a mano ideale per contenere l’essenziale. Chiavi di casa, porta carte e un rossetto trovano ampiamente posto in questa borsetta da portare a mano anche nella vita di tutti i giorni, offrendo comodità e stile. Guardando ai look sfoggiati dalle star e dai vip durante la loro vita quotidiana, l’outfit casual chic per eccellenza lo ha sfoggiato l’attrice del film 50 sfumature di grigio, Dakota Johnson. In una mise composta da jeans cargo a vita alta con maxi cintura in vita, una t-shirt dal taglio crop e un paio di mocassini di vernice nera, la protagonista è senza dubbio la borsa pochette. Con trama in pelle e nel colore bordeaux regala un tocco di eleganza e ricercatezza ad un outfit semplice e adatto a tutti i giorni.

Pochette furry da indossare anche in primavera

borsa a mano
Victoria Beckham e Bella Hadid indossano una borsa a mano furry

Sebbene la colonnina di mercurio sia destinata ad alzarsi nei prossimi mesi, indossare una pochette furry può essere la soluzione di stile per non passare inosservate. Se vi chiedete come abbinare la pochette, basterà guardare gli outfit delle star che stupiscono sempre. Victoria Beckham indossa una modello in eco pelliccia color giallo ocra abbinata ad un vestito midi variopinto e dalla fantasia floreale, ricreando un look tipicamente primaverile. La modella Bella Hadid, invece, decide di puntare tutto su una pochette pelosa. Nel colore del rosa come tocco di stile da dare a un total white look, rappresentando la tonalità di colore mancante.

Borsetta extra small con cinturino in vita

pochette
Rita Ora con una mini pochette Chanel

Gli stilisti e i designer di tutto il mondo hanno messo il turbo alla loro creatività, dando vita ad un modello di pochette dalle dimensioni mini. Piccola, anzi extra small, la pochette si trasforma in un piccolo borsellino adatto a contenere appena un lipstick o qualche moneta. Tuttavia, si afferma quell’accessorio dalle dimensioni ristrette che rende il look accattivante e mai banale. La cantante e attrice Rita Ora decide di indossare una minuscola pochette firmata Chanel. Agganciata ad un cinturino ton sur ton, che risulta essere l’accessorio che valorizza un look total black e che rappresenta il punto focale dell’intero outfit.

La pochette è la borsetta a mano con cui creare outfit bon ton

pochette
Meghan Markle e la pochette bon ton

Per le occasioni formali, la pochette trasforma la propria forma morbida in una più geometrica e quadrata. Caratterizzata da linee semplici e decise, questo modello di borsa a mano è l’accessorio con cui creare outfit bon ton che richiedono un certo livello di formalità. Che sia un meeting di lavoro, un invito formale o evento elegante, la pochette è la borsetta discreta che rende qualsiasi look raffinato. La Duchessa di Sussex, Meghan Markle sfoggia un modello di borsetta a mano dalla forma rigida e quadrata della stessa tonalità di un vestito longuette con doppio petto e un paio di décolleté.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Come Vestirsi