Come ordinare le scarpe: le idee salva spazio

Le soluzioni che permettono di sfruttare tutti gli angoli inutilizzati della casa per riporre con cura e preservare gli amati accessori

Le idee salva spazio per capire come ordinare le scarpe sono una soluzione obbligata per chi ha casa piccola, per chi non ha una cabina armadio (o ne ha una di dimensioni contenute), ma anche per chi non sa proprio resistere allo shopping e ha acquistato decine di paia da sistemare.

Mettere in ordine le scarpe, del resto, non serve solo a “fare spazio”. Serve a capire cosa tenere e cosa buttare o dar via (in base alla regola del decluttering per cui, se non mettete un paio di scarpe da due stagioni, probabilmente non le metterete più). Serve a trovare subito quello che si sta cercando, mediante targhette o un ordine logico, per tipologia, colore o stagione. E a preservale l’integrità delle scarpe, proteggendole e riponendole con cura.

Insomma, i motivi per dedicarvi a ordinare e sistemare le scarpe al meglio sono molti, validi per tutte, non solo per shoeaholic. Le soluzioni più interessanti sono di varia natura. Alcune implicano il fai da te, o comunque un po’ di ingegno e manualità. Altre semplicemente un piccolo budget a disposizione per acquistare dei contenitori o dei mobiletti appositi.

Idee salva spazio per ordinare le scarpe

Se siete alla ricerca di un metodo pratico per ordinare le scarpe, ecco alcune idee salva spazio da copiare o da cui lasciarsi ispirare per trovare una soluzione su misura (e a volte sorprendente) per gli accessori più amati dalle donne.

  • Sotto il letto (Pinterest)

    Sotto il letto. La più classiche delle soluzioni salva spazio non solo per le scarpe, ma per le coperte, il cambio di stagione, per i cuscini in più, è lo spazio sotto il letto, che non normalmente non viene utilizzato. Sono tanti, infatti, i modelli di letto contenitore che propongo già dei vani in cui posizionare quello che si vuole. L’alternativa perfetta sono bassi contenitori con rotelle, facili da estrarre. Meglio se trasparenti o con una finestra, per scoprirne subito il contenuto senza doverli aprire.

  • Cassapanca (Pinterest)

    Cassapanca. Una cassapanca è un luogo perfetto per riporre le scarpe senza che occupino troppo spazio. Potete aggiungere dei divisori per separare e accostare meglio le varie paia, oppure acquistare un mobile già adibito a porta scarpe.

  • Rientranza nel muro (Pinterest)

    Rientranza nel muro. Qualsiasi rientranza nel muro può trasformarsi facilmente in un alloggiamento per diverse paia di scarpe. Mensole e ripiani, magari su misura, permettono di sfruttare anche lo spazio più stretto e angusto, che normalmente non sarebbe utile per altro.

  • Dietro una tenda (Pinterest)

    Dietro una tenda. Una tenda elegante in camera da letto e dietro di essa il regno delle meraviglie, tutte le vostre scarpe appese in ordine e a portata di mano al muro, grazie a pratici ganci. Un’idea scenografica che sfrutta lo spazio verticale di una parete libera.

  • Sulla porta (Pinterest)

    Con ganci alla porta. Un altro spazio verticale da utilizzare è quello di una porta, magari del guardaroba o di uno stanzino. Grazie ad appositi ganci e supporti, le scarpe sono facilmente raggiungibili e sempre in ordine.

  • Con accessori nell’armadio. Tra i tanti portaoggetti che riescono a moltiplicare lo spazio all’interno dell’armadio, troviamo anche dei porta scarpe con ganci, apposite grucce con scomparti che mantengono l’ordine e tengono anche le scarpe al riparo dalla polvere.
Seguici anche su Google News!