Quali fiori regalare per chiedere scusa

Quali fiori regalare per chiedere scusa? Ecco come risolvere il dilemma nel caso in cui ci si chieda quali fiori regalare per chiedere scusa.

Un gesto davvero gradito, quando si commette un errore, è il chiedere perdono: se il destinatario delle scuse è il proprio partner, è importante sapere quali fiori regalare per chiedere scusa. Dai giacinti alle violette, ogni fiore ha un suo significato ed un messaggio, e può essere capace di comunicare – in maniera non verbale – non solo amore, amicizia o un augurio, ma anche il proprio dispiacere.

Ci sono tanti motivi per voler chiedere scusa, dai più sciocchi ai più gravi: un compleanno o anniversario dimenticato, un ritardo a un appuntamento, la poca presenza in un periodo particolare. In ogni caso, i fiori possono essere il simbolo del pentimento, possono essere latori delle scuse e aiutare la riconciliazione con il loro colore, con il profumo, con l’armonia delle loro forme.

Ecco quali fiori regalare per chiedere scusa e per cercare di farsi perdonare da partner, amici, colleghi, familiari.

  • Asfodelo. Benché questo fiore, per ragioni storiche, sia spesso associato al lutto, attraverso il suo candore è in grado di comunicare un senso di rispetto e di cortesia, nonché di malinconia e di voglia di riposo per l’anima – inteso come tranquillità. Quando ci si chiede quali fiori regalare per chiedere scusa, nel caso in cui il perdono segua un lungo periodo di distacco, questi saranno i fiori perfetti.
  • Peonia. Questo fiore è tra i più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice. Simbolo tradizionale nell’arte floreale orientale, la peonia appare nell’arte cinese per rappresentare la forza vitale su quadri, porcellane, vestiti ricamati, paraventi dipinti e arazzi. Oltre ad essere simbolo di nobiltà d’animo, essi rappresentano la vergogna ed il dispiacere per un torto fatto ad altri. La peonia, dunque, è ideale quando ci si chiede quali fiori regalare per chiedere scusa.
  • Viola mammola. Simbolo di purezza e dolcezza, la viola mammola è perfetta quando ci si chiede quali fiori regalare per chiedere scusa. Essa, infatti, trasmette serenità e reverenza, comunica alla persona che si ha davanti il dispiacere per ciò che si è fatto e, allo stesso tempo, la voglia di ricucire il rapporto per tornare all’antico splendore.
  • Rosa bianca. Infine, un vero e proprio classico da tenere a mente quando ci si domanda quali fiori regalare per chiedere scusa sono le rose bianche, emblema della purezza e del rispetto, della sincerità e della fedeltà. Con questi fiori, assolutamente non si sbaglierà e si riuscirà a riottenere la fiducia della persona che si ha davanti.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Idee Regalo