Torta con fiori di zucchina: rustica, dal sapore delicato, abbellita dalla grazia dei fiori

PREPARAZIONE
Stendete la pasta sfoglia in una tortiera imburrata e infarinata, quindi riponetela al fresco.
In una grande ciotola, battete le uova e la panna. Unite il parmigiano, il cerfoglio, l’erba cipollina, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Aggiungete l’olio d’oliva e mescolate il composto.
Tritate finemente 10 zucchine e i fiori di zucchine. Versate il trito nella ciotola, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.
Preriscaldate il forno a 210°C. Nel frattempo, tagliate a metà per il lungo le zucchine rimaste che, in questo modo, cuoceranno meglio.
Bucherellate in più punti la pasta nella tortiera con i rebbi di una forchetta. Versate in superficie il composto di uova e zucchine preparato e infornate.
Dopo 10 minuti di cottura, disponete a raggiera sulla torta le zucchine tagliate a metà.
Abbassate il calore del forno a 180°C e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Servite questa torta tiepida.

TEMPO DI PERPARAZIONE:
25 MINUTI

TEMPI DI COTTURA:
30 MINUTI

DOSI PER 6 PERSONE
INGREDIENTI
400 g di pasta sfoglia già pronta
4 uova
25 cl di panna da cucina
50 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di cerfoglio tritato
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
noce moscata q.b.
sale – pepe
3 cucchiai di olio extravergine
20 zucchine novelle con i fiori
burro e farina per la tortiera

I nostri consigli
I fiori di zucca appassiscono in fretta: realizzate questa torta appena li avete a disposizione.
È una torta salata di facile esecuzione, low cost e di grande gusto oltre che di grande impatto visivo. Ottima in compagnia di amici, per i figli che arrivano per trascorrere con voi un po’ di tempo libero: è come presentare loro un quadro d’autore. Risultato: effetto e gusto da gran gourmet…

VINI CONSIGLIATI
ASSISI BIANCO
TORGIANO SPUMANTE
COLLI DEL TRASIMENO SPUMANTE CLASSICO
GAMBELLARA

ASSISI BIANCO
Aree di produzione: Umbria pr. PG – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: PASTO LEGGERO – colore: giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli – odore: gradevole fresco tipico – vitigni: trebbiano (50%-70%) grechetto (10%-30%) altri (0-40%) – sapore: asciutto fresco fruttato asciutto – grad. alcolica min. 10,5°.

TORGIANO SPUMANTE
Aree di produzione: Umbria pr. PG – caratteristiche: spumante – abbinamento consigliato: APERITIVO – colore: giallo paglierino – odore: leggero piacevolmente fruttato – vitigni: chardonnay (40%-50%) pinot nero (40-50%) altre (0-15%) – sapore: elegante armonico con sentore di mela e biancospino netto asciutto grad.grad. alcolica min.a min. 11,5°.

COLLI DEL TRASIMENO SPUMANTE CLASSICO
Aree di produzione: Umbria pr. PG – caratteristiche: spumante – abbinamento consigliato: APERITIVO – colore: giallo paglierino – odore: gradevole caratteristicooo – vitigni: grechetto e/o pinot bianco e/o pinot grigio e/o pinot nero (70%-100%) – sapore: asciutto armonico asciutto – grad. alcolica min. 12°.

GAMBELLARA
Aree di produzione: Veneto provincia VI – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: DA PASTO LEGGERO – colore: da paglierino a dorato chiaro – odore: leggermente vinoso con profumo accentuato tipico – vitigni: garganega (80%-100%) altre non aromatiche (0-20%) – sapore: delicatamente amarognolo di medio corpo e giusta acidità armonico vellutato asciutto/abboccato – gradazione alcolica minima 10,5°.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricette di Torte salate