La guida alla skincare scandinava

La skincare scandinava ha un approccio olistico e si basa su una beauty routine composta da pochi prodotti di origine naturale. In essa è custodito il segreto della pelle luminosa tipica delle ragazze del Nord Europa

Quando si parla di cura della pelle e di tecniche innovative in grado di intervenire per migliorarla si pensa subito alle formulazioni all’avanguardia che arrivano direttamente dalla Corea. Esiste però un’altra parte di mondo con una consolidata tradizione: è la skincare scandinava, molto diversa e sostanzialmente più semplice di quella coreana (che invece si fonda sul principio di stratificazione di numerosi prodotti che lavorano in sinergia tra loro).

A differenza della beauty routine coreana, l’approccio della skincare scandinava è più olistico e si basa sull’uso di ingredienti naturali, con lo scopo di sfruttare le proprietà di piante e fiori, ancora meglio se a chilometro zero. Lo scopo è ottenere la tipica pelle luminosa delle ragazze del Nord Europa, spesso identificata con la definizione di Scandinavian Glow. Tradizionalmente nei Paesi nordici l’attenzione è focalizzata alla preparazione della pelle prima dell’applicazione dei prodotti per renderla pronta e reattiva ad accogliere i benefici apportati dalle varie formulazioni. Tra gli ingredienti naturali e più gettonati nelle skincare scandinava ci sono:

  • alghe islandesi, che vantano proprietà anti ossidanti e anti infiammatorie;
  • estratti di frutta, verdura, piante officinali;
  • betulla (ricca di vitamina C);
  • resina di abete rosso, che aiuta la rigenerazione cellulare.

Skincare scandinava step by step

La skincare scandinava si serve di pochi prodotti di origine naturale per ridurre di fatto i tempi e i passaggi della skincare quotidiana. Ecco i prodotti che compongono la routine di base che favorisce la Nordic Beauty:

  1. detergente viso (possibilmente a base di antiossidanti come la vitamina C, da usare la mattina e la sera prima di andare a letto);
  2. crema idratante con adeguata protezione solare da usare per il giorno e durante tutto l’anno (per prevenire i danni causati dai raggi solari che sono in agguato in qualsiasi stagione, a prescindere dalla temperatura);
  3. trattamento notturno per stimolare il ricambio cellulare (che contenga sostanze come la vitamina A).

Skincare Scandinava, i migliori prodotti

Non è un caso se in Scandinavia si parla di fenomeno hygge, ovvero la felicità che sta nelle piccole cose. La skincare di questa parte di mondo segue la stessa onda di semplicità ed essenzialità. Prendersi cura della pelle in Scandinavia significa mettere in atto una specie di rituale rilassante che faccia bene oltre che al corpo anche alla mente. Sposando questa filosofia, i brand della skincare scandinava sono attenti all’ambiente e prediligono l’uso di confezioni con materiali riciclati ed eco-sostenibili. Niente fronzoli.

1. Verso – Detergente Acne Deep Cleanse

VERSO Acne Deep Cleanse
VERSO Acne Deep Cleanse

Verso è il brand svedese diventato famoso per un complesso anti age a base di retinolo dalla potente efficacia. Propone prodotti adatti a tutte le fasi della skincare scandinava.

Il detergente esfoliante e purificante con un’altra concentrazione di acido salicilico è perfetto per liberare i pori dalle impurità e dal sebo in eccesso. Si può usare come primo prodotto della giornata per pulire a fondo la pelle e risolvere alcuni problemi legati a impurità e grana irregolare, prima di idratarla e proteggerla dagli agenti atmosferici.

Disponibile da LookFantasic a 39,95 euro Acquista ora

2. Lumene – Nordic C [Valo] crema giorno SPF 15

Lumene Nordic C [Valo] crema giorno SPF 15

Il brand finlandese propone i prodotti essenziali per la skincare scandinava.

Nel suo catalogo c’è la crema da giorno con protezione solare pari a SPF 15, una formulazione vegana adatta per difendere la pelle dai danni dei raggi solari. Contiene vitamina C e pigmenti riflettenti, in grado di donare il famoso bagliore scandinavo.

Disponibile su LookFantastic a 25,45 euro Acquista ora

3. L:a Bruket – Face Serum

L:A BRUKET Face Serum
L:A BRUKET Face Serum

Il brand di origine svedese rappresenta un must tra i marchi scandinavi, il suo packaging è riconoscibile al primo sguardo. 

Nella sua gamma di prodotti c’è anche un potente siero definito un antiossidante naturale, in grado di idratare in profondità. È adatto a tutti i tipi di pelle e contiene estratti di semi di broccoli, cetriolo, prugna Kakadu e alghe. Riesce inoltre a calmare le infiammazioni più comuni della pelle.

Disponibile su LookFantastic a 44,45 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Crema viso
  • Pelle
  • Prodotti di bellezza