Antipasti economici: 5 idee semplici

Gli antipasti economici sono dei piatti ideali da servire durante pranzi in famiglia anche importanti, agli antipasti all'italiana a quelli internazionali.

Antipasti veloci ed economici, facili da preparare? Tante sono le idee per stupire gli ospiti anche durante pranzi importanti e formali: dai semplici antipasti all’italiana a quelli della cucina internazionale.

Di solito gli ingredienti che si utilizzano sono di facile reperibilità e lavorazione, dalle semplici bruschette al pomodoro fino alle più ricercate creme e mousse da servire con crostini di pane abbrustolito o chips di mais. Queste ricette inoltre si prestano ad essere preparate con largo anticipo e si possono servire anche per un buffet. Ecco 5 idee di antipasti veloci ed economici per tutti i gusti, fra cui troverete anche gli squisiti antipasti di pesce, veloci ed economici.

Bruschetta al pomodoro

bruschetta al pomodoro
Lavate 1 kg di pomodori ramati maturi ma sodi e tagliateli a pezzi di uguali dimensioni. Fateli scolare in uno scolapasta e fateli riposare per 20 minuti circa in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Condite poi il pomodoro con olio extravergine di oliva, abbondante basilico sminuzzato, 1 manciata di olive nere tritate grossolanamente e 1 macinata di pepe fresco. Affettate 1 pagnotta di pane rustico e abbrustolite le fette in un tostapane o in forno con il grill. Servite il pomodoro condito direttamente sul pane.

Crema di ceci e tortillas

crema di ceci
Lessate in abbondante acqua salata 500 g di ceci secchi dopo averli lasciati in ammollo per 12 ore. Fateli raffreddare e frullateli finemente con un filo d’olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio spremuto, 1 rametto di timo, il succo di mezzo limone e 1 macinata di pepe fresco. Servite con chips di mais.

Grissini di pasta sfoglia

grissini
Stendente 1 rotolo da 250 g di pasta sfoglia rettangolare e ritagliate con un coltello 14 strisce uguali. Grattugiate sopra abbondante parmigiano e premete leggermente con le mani in modo che si attacchi bene. Prendete una striscia alla volta e dategli una forma elicoidale e mettetela su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete per 15 minuti in forno già caldo a 200 °C avendo messo precedentemente un pentolino pieno d’acqua sul fondo per ottenere una cottura e una sfogliatura omogenea. Una volta sfornati lasciate raffreddare del tutto i grissini prima di servirli.

Involtini di frittata

involtini di frittata
Lessate 300 g di spinaci in poca acqua salata, scolateli e strizzateli bene. Una volta freddi frullateli con 100 g di formaggio fresco cremoso e tenete in frigorifero. In una ciotola sbattete 8 uova con 1 presa di sale, 1 goccio di acqua minerale gassata e 50 g di parmigiano. In una pentola antiaderente scaldate alcuni cucchiai d’olio extravergine di oliva e cuocete la frittata circa 5 minuti per parte, dovrà essere ben cotta. Fatela raffreddare direttamente nella pentola in modo che non si rompa, trasferitela su un foglio di carta da cucina e farcitela con 1 strato di crema di spinaci e con 200 g di prosciutto cotto affettato finemente. Arrotolate la frittata sul lato più lungo e stringetela nella carta per darle la forma. Prima di servire affettate la frittata e fermate ogni involtino con 1 stuzzicadenti e 1 pomodorino ciliegino tagliato a metà.

Mousse di tonno

mousse di tonno
Sgocciolate bene 250 g di tonno in olio extravergine di oliva, mettetelo in un mixer insieme a 100 g di ricotta, 1 cucchiaio di capperi, 1 filetto di acciuga sotto sale bene lavato, 1 presa di sale, la scorza grattugiata di 1 limone e 1 macinata di pepe. Frullate finemente fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Tenete la mousse in frigo fino al momento di servire con crostini di pane abbrustolito.

Ecco realizzato un antipasto di pesce veloce ed economico.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Antipasti
  • Ricette Veloci