Festival di Cannes

Il Festival di Cannes è una delle Rassegne Cinematografiche più importanti, sia in Europa che a livello Internazionale. Nel corso degli anni, molti sono stati i film e le opere cinematografiche che il festival ha consacrato a capolavori assoluti.
Ogni anno, molti sono i film in proiezione, sia in concorso che fuori concorso e moltissime sono le star, anche internazionali, che presenziano alle serate di proiezione e di Gala, della settimana del Festival. Cannes è una delle rassegne cinematografiche più seguite a livello mondiale, non solo dal pubblico, dagli appassionati e dagli addetti ai lavori ma anche dai media e dalla stampa, anche generalista.
Sono seguitissimi i red carpet, costellati da star e bellezze di tutto il mondo in abiti di alta moda. I look, le tendenze, le acconciature ed i gioielli delle attrici che sfilano a Cannes sono ammirati ed invidiati da molti.
Seguici su DireDonna per essere sempre aggiornata sulle ultime novità di Cannes e commentare insieme a noi i film in concorso ed i look da sogno del Festival. Vediamo i dettagli dell’edizione 2019 del Festivale di Cannes.

Festival di Cannes
Cannes 2019: tutti gli uomini sul red carpet
Cannes: i look più belli della nona serata

Si accendono i riflettori sulla Croisette: dal 14 al 25 maggio è tempo del Festival di Cannes 2019, 72esima edizione della kermesse cinematografica più famosa al mondo insieme alla Mostra del Cinema di Venezia.

Per 12 giorni lo star system si sposta sulla celebre Montée des Marches della cittadina francese, dove dal 1946 viene assegnata la Palma d’Oro, uno dei riconoscimenti più ambiti dal mondo del cinema.
Scopriamo insieme tutti i dettagli sul Festival del Cinema di Cannes 2019:

Il poster ufficiale del Festival di Cannes 2019

Quest’anno, il poster ufficiale è un omaggio alla regista francese Agnes Varda, scomparsa lo scorso 29 marzo a 90 anni. La locandina riprende una foto di scena da La Pointe Courte (1954), film d’esordio della grande regista, prima donna a ricevere un Premio Oscar alla carriera (2018) e vera e propria icona della Nouvelle Vague. Lo scatto ritrae una giovane Agnes Varda, appena 26enne, che guarda nella cinepresa, arrampicata letteralmente sulle spalle di un operatore. Il film, con Silvia Monfort e Philippe Noiret, è stato presentato nel 1955 al Festival di Cannes, cui Varda ha partecipato per 13 volte nella Selezione Ufficiale.

Festival di Cannes 2019 (© Photo : La Pointe courte / 1994 Agnès Varda and her children – Montage & design : Flore Maquin)

Festival di Cannes, le date

La 72esima edizione della kermesse cinematografica si svolge a Cannes, in Francia, dal 14 al 21 maggio 2019.

Il programma del Festival di Cannes 2019

La Selezione Ufficiale 2019 è stata annunciata giovedì 18 aprile. La giuria della 72esima edizione è presieduta da Alejandro González Inárritu. The Dead Do not Die di Jim Jarmusch aprirà la competizione, il 14 maggio.
La Palma d’oro è assegnata il 21 maggio.

Accanto ai 19 film della Selezione Ufficiale, sono 5 i film Fuori concorso6 le proiezioni speciali e una la proiezione di mezzanotte. Un Certain Regard ha in programma 15 film .

Anticipazioni del Festival di Cannes 2019

Nell’edizione del 2019, il Festival di Cannes ha deciso di assegnare ad Alain Delon la Palma d’oro d’onore con la motivazione: “Appartiene interamente al cinema, alle sue più belle opere e ai suoi miti: nel 2019 il Festival di Cannes ha deciso di assegnare la Palma d’oro d’onore a Alain Delon per rendere omaggio alla sua magnifica presenza nella storia della settima arte”.

Alain Delon (Courtesy Press Office © Harcourt)

Tra i 19 film in gara nella Selezione Ufficiale della 72esima edizione del Festival di Cannes, ci sono Matthias et Maxime di Xavier Dolan, Gisaengchung di Bong Joon Ho e A hidden life di Terrence Malick.
Tommaso di Abel Ferrara sarà presentato fuori concorso tra le Proiezioni speciali.

Anche Diego Armando Maradona è atteso quest’anno sulla Croisette: tra i film fuori concorso è stato selezionato il film documentario Maradona, di Asif Kapadia, che racconta gli “anni napoletani”, negli anni ’80, del campione argentino.
C’era una volta a… Hollywood, il nuovo film di Quentin Tarantino, “non è ancora finito – ha spiegato il delegato generale del Festival di Cannes, Thierry Frémaux- è in 35 mm e la produzione è più lunga”.

Dolor y Gloria, il nuovo film di Pedro Almodóvar con Antonio Banderas e la partecipazione speciale di Penélope Cruz, sarà presentato al Festival di Cannes 2019 e arriverà nei cinema italiani da venerdì 17 maggio.

Il 16 maggio, con una presentazione Gala, sarà proiettato in anteprima mondiale Rocketman, l’attesissimo biopic su Elton John.

Taron Egerton and Director Dexter Fletcher on the set of Rocketman from Paramount Pictures.
Cannes: i look più hot della sesta serata