Diredonna Storie

Ricette per cena

Molti sono dell’opinione che a sera non bisognerebbe mangiare tanto. E, infatti, molte diete propongono ricette per cena particolarmente leggere perché propongono come pasto principale il pranzo.

Tuttavia, non sempre è possibile seguire questo consiglio, se non altro perché tantissime persone fanno pausa pranzo fuori casa e, quindi, preferiscono ricette per cena sostanziose e nutrienti.

Ricette per cena

Ricette per cena leggera

Le ricette per una cena leggera prevedono prima di tutto una quantità di cibo moderata. Per restare leggeri non bisogna esagerare nemmeno nella varietà. Si sceglie un solo ingrediente fra:

  • i carboidrati: pane, pasta, riso, patate, cereali, ecc.
  • le proteine: carne, pesce, uova, formaggi, legumi;
  • le fibre e le vitamine: scegliendo fra verdure e ortaggi di stagione.

Praticamente, anche la pasta può essere una ricetta per una cena leggera: purché si tratti di cucinare appena 50 grammi misurati a crudo.

Ricette per cena nutriente

Se a pranzo ci si è accontentati di un panino, a cena un buon piatto di pasta non potrà certo far male. L’importante è non consumare la cena a tardo orario, anzi, fare una passeggiata dopo cena aiuterà la digestione e a riposare meglio.

Fra le ricette per una cena nutriente, non troviamo solo i primi piatti ma ci sono anche tanti secondi composti da una portata principale e un contorno sfizioso, che non dovrebbe mai mancare.

Scopri tutte le ricette per cena DireDonna, la redazione di esperti ha selezionato le preparazioni più adatte alle vostre esigenze.

Ricetta della pasta fredda al pesto
Chiacchiere, la ricetta tradizionale
La ricetta dei pancake vegani
Branzino al forno: la ricetta
Come cucinare il polpettone di carne
Ricetta filetto in crosta saporito