Biscotti di pasta frolla fatti in casa

Storia

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 3 tuorli
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • stampini di varie forme

I biscotti di pasta frolla sono deliziosi dolcetti che si realizzano in breve tempo e con pochi ingredienti. Per la riuscita della ricetta uova e burro devono essere a temperatura ambiente. La pasta frolla va lavorata molto velocemente. Se l’impasto è troppo duro, basta aggiungere un cucchiaio di acqua. La ricetta è inoltre una base ideale per crostate, pasticcini da tè e biscotti. La pasta frolla si stende prima con le mani per saggiare il giusto grado di consistenza, poi con il mattarello. Non deve essere troppo sottile, ma liscia e corposa.  Il momento critico è però la cottura: è importante la giusta posizione all’interno del forno, più verso l’alto che verso il basso, con temperatura costante sui 180 °C. È consigliabile preparare la pasta frolla con un certo anticipo, perché va fatta riposare almeno 30 minuti prima di usarla. Si può anche preparare il giorno prima e poi riporla in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente. Si conserva bene anche in freezer. In questo caso va riportata a temperatura ambiente circa tre ore prima di stenderla e cuocerla.

Preparazione

  1. Mettete la farina a fontana sul tavolo, unite il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e lavorate fino a formare un impasto morbido e liscio. Fate una palla o un panetto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e tenetela in luogo fresco per una trentina di minuti.
  2. Su un tagliere infarinato e con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta frolla a uno spessore di mezzo centimetro. Per facilitare l'operazione tiratela su un foglio di carta forno infarinato.
  3. Ricavatene i biscotti con l’aiuto di stampini per biscotti di varie forme. Proseguite fino ad esaurimento della pasta frolla. Foderate un teglia con carta forno e distribuite i biscotti di pasta frolla a leggera distanza l’uno dall’altro. Infornate a 180 °C per 10 minuti o fino a quando diventano dorati. Il tempo è sempre approssimativo, in base al rendimento del vostro forno.

Note

Informazioni utili