Video Music Awards 2021, le cose da sapere sull'evento targato MTV

Il 12 settembre va in onda la trentottesima edizione dello show, questa volta condotto da Doja Cat. Sul palco Justin Bieber, Dua Lipa, Shawn Mendes e molti altri.

Tutto è pronto al Barclays Center di New York, che la sera del 12 settembre ospita la trentottesima edizione dei Video Music Awards, il grande evento targato MTV che premia i migliori video musicali dell’anno. Si tratta di un riconoscimento considerato tra i più importanti a livello internazionale, nato nel 1984 come alternativa ai Grammy Awards. L’edizione 2021 va in onda in diretta mondiale in circa 175 Paesi: in Italia è trasmessa in lingua originale nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 settembre, mentre il giorno seguente sarà disponibile nella versione sottotitolata.

A fare da padrona di casa è la rapper Doja Cat. Conosciuta già da diversi anni negli Stati Uniti, è esplosa internazionalmente grazie alla colonna sonora di Birds of Prey (film dedicato ad Harley Quinn). In Italia è diventata nota soprattutto grazie a TikTok, che l’ha lanciata in diverse classifiche. La host non è una sconosciuta nemmeno per i Video Music Awards: nel 2020 si è guadagnata il premio come Best New Artist. E nell’anno in cui ha in mano le redini dello show ha ricevuto la nomination in ben cinque categorie, tra cui gli ambitissimi Video of the Year e Artist of the Year.

Tra gli artisti che vantano il maggior numero di candidature non possiamo non nominare Justin Bieber, che potrebbe portarsi a casa fino a sette statuette, seguito da star del calibro di Billie Eilish, Drake, Dua Lipa, i BTS e Megan Thee Stallion. Il palco newyorkese, poi, è pronto per ospitare le performance di decine di artisti, dai veterani agli esordienti: oltre a quelli già nominati, stanno scaldando la voce Shawn Mendes, Camila Cabello, i Twenty One Pilots, Olivia Rodrigo, Chlöe, gli Swedish House Mafia (che aprono lo spettacolo con un pre-show) e tanti altri. Inoltre, i Foo Fighters ricevono il Global Icon Award, un premio alla carriera.

E, a proposito di premi, non tutti sanno che quelli distribuiti a Video Music Awards hanno un nome e una loro storia. La statuetta si chiama Moon Person, ha la forma di un astronauta della Nasa. Un’idea nata insieme a MTV, nel 1981: le prime immagini trasmesse dalla nuova emittente sono state quelle dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11, con la bandiera di MTV a sostituire quella americana. Proprio da quelle immagini è nato il premio che, dal 1984, gli artisti ricevono sul palco dei VMAs.

Seguici anche su Google News!