I segreti di stile di Rue Bennett (alias Zendaya), protagonista di Euphoria

Una diciassettenne tossicodipendente, interpretata perfettamente dalla star di Spider-Man, che è diventata una vera e propria trendsetter. Perché non è solo una serie tv, ma un fenomeno globale.

È la serie tv che sta letteralmente facendo impazzire i giovani di tutto il mondo. Ma Euphoria, su Sky con la seconda attesissima stagione, non è solo una serie tv: è un vero e proprio fenomeno, che ha travolto soprattutto la cosiddetta Gen Z. Una generazione di ragazze e ragazzi che si riconoscono nelle vite dei sette giovani protagonisti, alle prese con le difficoltà dell’adolescenza, ma che allo stesso tempo vivono una vita di eccessi e dipendenze. E, oltre che per temi importanti che tratta, la serie ha conquistato milioni di spettatori anche grazie allo stile dei personaggi, diventati ormai dei veri e propri trendsetter.

Tra loro anche Zendaya, giovane promessa di Disney Channel trasformatasi in una diva di Hollywood nel giro di pochissimo tempo: nella serie interpreta Rue Bennett, una diciassettenne con problemi di droga che fatica a trovare il suo posto nel mondo. È il personaggio principale e, a differenza degli altri, non la vediamo mai indossare abiti eccentrici, esagerati, minigonne, paillettes e chi più ne ha più ne metta. Al contrario, Rue si distingue dalle altre protagoniste per il suo stile semplice, casual, a volte addirittura trasandato. Uno stile che, come spiega la stylist Heidi Bivens, rispecchia la psicologia del personaggio.

In Euphoria, Zendaya indossa tute, felpe oversize, t-shirt tie dye, pantaloni larghi, giacche sportive, shorts, camicie a quadri lasciate aperte sopra top e magliette, scarpe da ginnastica. Insomma, uno stile casual e (apparentemente) trascurato, ma che nasconde un messaggio molto importante. “Rue non guarda cosa indossano le altre persone. Indosserà ciò che vuole indossare“, ha spiegato Bivens in un’intervista a Interview Magazine. Un’idea che si riflette anche negli altri personaggi, che indossano semplicemente ciò che vogliono e che li fa sentire bene: la stylist ha infatti voluto ribaltare ed esorcizzare il concetto di uniforme scolastica.

 Per la seconda stagione della serie, poi, Bivens ha voluto esasperare lo stile trasandato di Rue Bennett. Trasandato, però, solo all’apparenza, perché in molte scene Zendaya indossa capi vintage e pezzi d’archivio di alcune delle più grandi firme della moda mondiale, da Roberto Cavalli a Jean Paul Gaultier, da HanesHaunted Wagon. Anche per quanto riguarda il beauty look, per il personaggio di Rue si è giocato sulla semplicità. Anzi, sulla quasi totale assenza di make up. Il viso di Zendaya, infatti, è sempre iper naturale, senza un velo di trucco. Così come i capelli, lasciati sciolti con un riccio naturale o legati in un messy bun, come dice la parola stessa, molto disordinato.

Seguici anche su Google News!