L’idrobike è un tipo di allenamento che abbina il lavoro muscolare effettuato sulla bicicletta all’effetto idromassaggio dell’acqua, il tutto con l’aiuto di una musica divertente e ritmata in sottofondo per mantenersi in forma e combattere la cellulite in allegria.

L’idrobike si svolge in una piscina all’interno della quale sono posizionate le strutture come nello spinning, ma con l’ulteriore potenziamento della resistenza dell’acqua che svolge un attacco ai cuscinetti di cellulite e contemporaneamente migliora il sistema cardiocircolatorio e fa dimagrire.

Oltre che combattere l’antiestetica cellulite e modellare il corpo, il vantaggio dell’idrobike consiste nel non avere controindicazioni ed essere adatta a tutte le persone di qualsiasi età. Per praticare questa disciplina infatti non occorre saper nuotare in quanto la parte superiore del corpo rimane sempre fuori dall’acqua, inoltre non essendoci impatto sul terreno le articolazioni e i legamenti sono al riparo da qualsiasi infortunio.

Si può praticare in ogni stagione anche quando fa molto caldo grazie al refrigerio dell’acqua. L’idrobike è indicata soprattutto per chi ha un forte sovrappeso in quanto in assenza di gravità è l’esercizio aerobico che presenta meno controindicazioni.

Ogni lezione di idrobike dura circa 40 minuti preceduti da un leggero riscaldamento e seguiti da una serie di addominali o esercizi di stretching. Per ottenere un fisico modellato e asciutto la frequenza ideale è 3 volte alla settimana. Per chi sa nuotare è consigliato abbinare un riscaldamento in acqua con 3 o 4 vasche a dorso o a stile libero per allungare ancora meglio i muscoli.

Per quanto riguarda la tecnica, l’ultima versione della Professional Hydro-Bike presenta un rotore a resistenza idrodinamica progressiva con cambio modulare, pale maggiorate per potenziare lo sforzo, pedivella regolabile per la rieducazione funzionale degli arti inferiori con patologie o postinfortunio.

La base è molto stabile perché la bici appoggia su grandi ventose, e sia il manubrio sia la sella sono completamente regolabili per adattarsi alla corporatura di qualsiasi persona.

Per concludere, il miglior modo per combattere la cellulite e godersi il piacevole effetto dell’acqua sulla pelle a ritmo di musica, in compagnia e divertimento quest’estate si chiama idrobike. Provare per credere.