Uno studio medico effettuato negli USA indica che le donne non sono adatte per fare esercizi fitness di “pull up”, vale a dire i piegamenti sulle braccia che prevedono l’utilizo degli arti superiori per sollevare tutto il corpo. Alla base c’è una ricerca che tenta di spiegarne il motivo: è vero che gli uomini hanno più muscoli ma è anche vero che devono sollevare un peso maggiore in questo esercizio fisico di pura potenza.

=> LEGGI come avere braccia toniche e sexy

I ricercatori hanno effettuato un test su diverse persone di sesso femminile intorno ai 20 anni e le hanno allenate per 3 mesi espressamente per effettuare questo esercizio fisico, puntando quindi a rinforzare i muscoli dorsali, quelli delle spalle e delle braccia. Nonostante ciò, pur notandosi dei miglioramenti nelle prestazioni, nessuna riusciva a completare un sollevamento.

Questo test mette in luce un problema che dovrà affrontare il corpo dei Marines: se fino a oggi questo esercizio era richiesto solo agli uomini che puntavano a entrare in questo ramo delle forze armate, dal primo gennaio del 2014 sarà esteso anche alle donne che – come piena parità tra i sessi – dovranno essere in grado di superare questa prova almeno una volta l’anno, pena l’impossibilità a entrare nella elite dell’esercito americano.

=> SCOPRI come rassodare le braccia con il fitness

Gli ufficiali sono stati incaricati di iniziare percorsi di addestramento specifico per i donne soldato volti a permettere il superamento della prova. Ma alla luce di quanto hanno spiegato i medici, sarà interessante vedere come ciò potrà accadere. Intanto un portavoce del comandante generale ha evitato di commentare il provvedimento, indicando solo che lo scopo è quello di abbattere tutte le barriere tra i sessi. Anche per questo, nel 2012, il corpo ha aperto al gentil sesso, obbligando però le candidate a raggiungere standard psicofisici “maschili”.

Da qui alla necessità di dimostrare di saper effettuare “pull up” il passo è breve. A questa prova, comunque, se ne aggiungono altre come la capacità di correre per 5 chilometri in un limite massimo di tempo e quelle legate alla resistenza e alla forza fisica.

=> LEGGI come tonificare le braccia facendo Yoga

Quanto però rilevato dagli ufficiali medici dei Marines si scosta un po’ da quanto reso noto nella ricerca di cui si è detto: delle 318 donne già facenti parte del corpo a cui è stato chiesto di effettuare dei “pull up”, il 21% ne ha effettuato almeno 3 e un altro 37% ne ha fatto 3 utilizzando le gambe per spingersi la prima volta, segno che l’America è pronta per i nuovi soldato Jane.

Fonte: Marine Corps Times