Come-cucinare-gli-spaghetti-di-soia-alle-verdure-ricetta-e-ingredienti

Come cucinare gli spaghetti di soia alle verdure : ricetta e ingredienti

Il fascino della cucina asiatica negli spaghetti di soia, tipici della cucina cinese, thailandese e giapponese. Fino a qualche tempo fa poco conosciuti in Italia, oggi gli spaghetti di soia vengono apprezzati per la loro leggerezza e soprattutto per la loro versatilità, che ne consente l’utilizzo per numerose ricette. Nella cucina giapponese con gli spaghetti di soia si preparano ottime insalate fredde accompagnate da salse orientali come ad esempio la salsa di soia, mentre nella cucina thailandese vengono preparati squisiti primi piatti accompagnati a pesce o verdure. Nella cucina cinese gli spaghetti di soia vengono usati in molte varianti: in Italia oggi mangiar cinese è trendy, anche per festeggiare Halloween con un piatto diverso dal quotidiano. Peraltro sono veramente deliziosi!!! Delle proprietà nutrizionali di questo alimento parlerò in seguito, ora vi propongo un ottimo primo piatto di…

SPAGHETTI DI SOIA ALLE VERDURE

PREPARAZIONE

Mondate, lavate e tagliate a dadini i due peperoni e metteteli da parte.

Pelate e lavate le carote, tagliatele a julienne e teneteli da parte.

Mondate gli scalogni e tritateli molto finemente.

In una padella antiaderente riscaldate 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine, aggiungetevi gli scalogni tritati e fateli appassire per una decina di minuti circa a fiamma vivace, senza farli bruciare, perciò mescolateli continuamente con un cucchiaio di legno.

Aggiungete le zucchine e le carote e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Aggiungete infine i dadini dei peperoni e lasciate cucinare per altri 5 minuti.

Intanto, riscaldate in una pentola abbastanza alta dell’acqua salata.

Appena l’acqua bolle togliete la pentola dal fuoco e immergetevi gli spaghetti di soia per qualche minuto.

Scolate e trasferite gli spaghetti di soia nella padella del condimento.

Lasciateli insaporire per 2 minuti non di più, poi spegnete il fuoco, condite con 2 cucchiai di salsa di soia e serviteli ben caldi.

Il consiglio

È importante far cuocere le verdure a fiamma alta affinché rimangano croccanti, ma bisogna mescolarle continuamente affinché non brucino.

TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:

30 MINUTI CIRCA

DIFFICOLTÀ:

NESSUNA

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

200 g di spaghetti di soia

3 carote

2 zucchine

1 peperone giallo

1 peperone rosso

2 scalogni

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

salsa di soia

sale q.b.

Lo sapevate che…

100 g di spaghetti di soia forniscono solo 331 calorie, quindi hanno le stesse calorie e gli stessi valori nutrizionali di ogni altro tipo di pasta ovvero 350 kcal/hg circa. La soia è un alimento ricco di proteine, acidi grassi essenziali, vitamina E, calcio, fosforo, ferro. È molto meno ricca di carboidrati e contiene anche lecitina, che contribuisce ad abbassare il colesterolo e a migliorare la funzionalità del fegato e della cistifellea. Ed è utile in disturbi neurologici di varia natura.

Il consiglio

Gli spaghetti di soia cuociono in pochi minuti (2 o 3 al massimo), ma assorbono molta acqua, è quindi consigliabile utilizzare una pentola abbastanza capiente con abbondante acqua. Inoltre, sono molto sottili e si presentano in matassine arrotolate, molto difficili da districare, è quindi consigliabile gettarle in acqua intere, così come si trovano.

Photo Credit: federica.piersimoni via photopin cc

Riepilogo Ricetta
Nome
Spaghetti di Soia con Verdure
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
3 Based on 5 Review(s)