Diredonna Storie

Spaghetti

Fra tutti i formati di pasta certamente fra i più buoni ci sono gli spaghetti. La parola fa venire in mente lo spago e infatti la forma è la stessa: si tratta di pasta lunga con sezione tonda. Gli spaghetti si riconoscono dallo spessore e infatti se sono troppo sottili sono spaghettini o capellini d’angelo; mentre se sono più spessi e a sezione quadrata sono bavette o linguine.

Spaghetti

Spaghetti western e cinema

Gli spaghetti sono famosi e apprezzatissimi anche all’estero perché sono stati protagonisti di alcune scene celebri di film entrati nell’immaginario comune. Solo per ricordarne un paio:

  • la scena di Totò – Miseria e nobiltà: dove in aria di festa i protagonisti si abbuffano di spaghetti infilandoseli anche nelle tasche per lo spuntino pomeridiano;
  • la scena di Alberto Sordi – Un americano a Roma: dove il celebre attore difende il suo trasbordante piatto di spaghetti con tutte le sue forze.

Nel cinema gli spaghetti western hanno identificato la versione italiana del genere western dell’indimenticabile Sergio Leone e a hanno sicuramente contribuito al mito italico di Spaghetti e mandolino. Ma ecco le ricette.

Spaghetti di soia

Gli spaghetti sono nati in oriente e non si sa bene quando siano arrivati in occidente. Le culture si contaminano e si reinventano di continuo e la riprova è sotto gli occhi di tutti se pensiamo alla recente diffusione degli spaghetti di soia, orientalissimi! Si tratta di un tipo di pasta più proteica perché ottenuti dalla farina del legume di soia. Cotti, gli spaghetti di soia diventano traslucidi e scivolosi. Fra gli spaghetti orientali ci sono anche gli spaghetti di riso, sottili e bianchissimi.

Spaghetti alla chitarra

Gli spaghetti alla chitarra sono di forma più spessa perché sono rustici; i più buoni ovviamente si realizzano freschi fatti in casa. Esistono due varianti di impasto: quello all’uovo oppure solo farina e acqua, l’importante è trafilarli al bronzo della chitarra per pasta.

Spaghetti ricette tradizionali e varianti

Le ricette della tradizione sono numerosissime da spaghetti alle vongole, spaghetti cacio e pepe, spaghetti alla carbonara e così via. Ecco qualche idea per non cucinare sempre le stesse ricette.