Cucinare d’estate: fagiano agli aromi, fresche fette di bontà

Anna Carbone 24 giugno 2014
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
2 minuti
Tempo totale:
17 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per persone:
  • 300 g di fagiano a fette sottili
  • 2 pomodori
  • 1 scalogno
  • maggiorana q.b.
  • 1 foglia d'alloro
  • qualche bacca di ginepro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva

Cucinare con le spezie e le erbe aromatiche non solo conferisce ad ogni menù nuove sfumature, ma significa anche sfruttare i sapori della natura per preparare piatti più sani e adottare cotture leggere, senza troppi grassi. Senza contare il fatto concreto che l’uso gastronomico delle erbe aromatiche facilita la prevenzione di diversi malanni. Infatti, grazie al loro aroma intenso, è possibile limitare l’uso del sale (sicuro fattore di rischio per l’ipertensione). Per questa ricetta consiglio maggiorana, ginepro, alloro per un secondo piatto di carne delicato, ma gustoso e piacevolmente aromatico. Con sole 152 calorie a porzione.

A volte basta poco per rendere un piatto ricco di odori e profumi. Le erbe aromatiche possono fare di un pollo al forno, un’esperienza culinaria da leccarsi i baffi. E di un semplice risotto un primo piatto ricco e saporoso, di una torta salata una specialità stuzzicante per tutte le occasioni.

Per tutti i giorni, ma anche per eventuali cene estive in casa o in giardino queste aromatiche fettine di fagiano in abbinamento ad un vino fragrante come il Cesanese del Piglio Docg nella versione secco.

Si consiglia di stapparlo per la decantatura due ore prima di servirlo ad una temperatura di 18-20°C per poterne apprezzare in pieno i profumi.

Preparazione:

Preparate un fumetto con un bicchiere d'acqua, un bicchiere di vino bianco, la foglia d'alloro, qualche bacca di ginepro e lo scalogno
Lessate le fettine di carne in questo fumetto.
Lavate i pomodori, pelateli, togliete i semi e tagliateli a filetti.
In una terrina mettete l'olio con le foglie di maggiorana e mescolate bene.
Scolate bene le fettine di fagiano e disponetele su un piatto di portata, conditele con l'olio alla maggiorana e guarnite con i filetti di pomodoro.
Lasciate insaporire per qualche minuto.
Servite freddo con contorno a piacere.

Note:

Informazioni utili