Spezzatino di seitan con verdure: idea verde in alternativa alla carne

Anna Carbone 9 settembre 2014
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti
Tempo totale:
25 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 350 g di seitan al naturale
  • 2 coste di sedano
  • 2 carote
  • ½ cipolla
  • 3 cucchiai d'olio
  • d'oliva extravergine
  • 1 cucchiaio di gomasio
  • salsa di soia

Ecco un gustoso spezzatino di seitan per i vegetariani che amano gli alimenti tipicamente orientali. Il seitan invece della carne per un secondo piatto ricco di proteine, povero di grassi e carboidrati, di un gusto particolare che piace. Il seitan può essere preparato in molti modi, come la carne: deliziose scaloppine al limone e poi in salsa di soia e addirittura per ripieni, come la carne. In questa ricetta, molto semplice e velocissima, deliziosi bocconcini di carne vegetale con ingredienti semplici per insaporire: sedano, carote, cipolla, olio d’oliva extravergine e per condire gomasio e salsa di soia. Pronta in 25 minuti.

Un’idea in più

Per aggiungere un sapore alla ricetta, potete accompagnare lo spezzatino di seitan con cavolo rosso in insalata.

Cos’è il gomasio

È un particolare condimento di sesamo che potete preparare in casa procedendo in questo modo: scaldate una padella dal fondo pesante, versatevi cinque cucchiai di sesamo e rigiratelo continuamente a fuoco vivo per 2-3 minuti, quindi abbassate la fiamma e continuate la tostatura. Il sesamo si considera tostato quando, prendendone alcuni semi tra le dita, si sbriciolano facilmente. Versatelo nel mortaio con ½ cucchiaino di sale e pestate finemente per ottenere il gomasio.

Preparazione:

Lavate e tagliate le verdure a cubetti.
Scaldate una padella con l'olio d'oliva e aggiungete la cipolla; fatela stufare per tre minuti, aggiungete le carote e il sedano.
Tagliate il seitan a piccoli bocconcini e aggiungeteli alle verdure.
Bagnate con poca acqua calda e insaporite con il gomasio e un cucchiaio di salsa di soia.
Ultimata la cottura, riempite con lo spezzatino 4 tagliapasta rotondi. Lasciate intiepidire per un paio di minuti e sformate al centro dei piatti.

Photo Credit: Lablascovegmenu via photopin cc

Note:

Informazioni utili