Spiedini di frutta flambé: la ricetta con pesche, mele e uva

Anna Carbone 17 aprile 2013
Tempo totale:
30 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 1 kg. di frutta: uva, pesche, mele
  • 2 tuorli d'uovo
  • 4 cucchiai di zucchero
  • mollica a pezzi
  • rum o cognac

La frutta flambé è un vecchio classico, ma perché limitarsi solo alle banane? Gli spiedini di frutta ci permettono di sperimentare il sapore che questa speciale cottura può dare anche ad altri frutti. Una dolce crema per coprire, liquore per scaldare e via. Il divertimento è assicurato, tanto quanto il gusto.

Preparazione:

Lavorate i tuorli di uova con lo zucchero, fino a quando siano diventati spumosi e chiari. Immergere nella crema dolce che avrete così ottenuto la frutta precedentemente tagliata a pezzi e infilatela negli spiedini frammezzando anche qualche pezzetto di mollica di pane.

Versate sugli ingredienti un po' di crema. Cuocete gli spiedini a fuoco vivace avendo cura di girarli frequentemente. Togliete dal fuoco, metterli su un piatto di portata, quindi innaffiateli generosamente con rhum o cognac scaldato, incendiateli.

Note:

I VINI CONSIGLIATI:
SOAVE (Veneto)

Caratteristiche organolettiche: colore: giallo paglierino, a volte intenso con possibili riflessi verdi e oro - odore: ampio, caratteristico floreale - sapore: pieno e delicatamente amarognolo, nei prodotti maturati in legno il sapore può essere più intenso e persistente, anche con note di vaniglia. - Abbinamenti e temperatura di servizio. Un ottimo vino per accompagnare aperitivi, primi piatti, secondi piatti a base di pesce e di carni bianche, contorni di verdure; il suo sapore si abbina bene con i formaggi. Va servito alla temperatura di 10°C circa, in calici di media capacità a tulipano svasato. È un vino che non richiede invecchiamento.

CONEGLIANO VALDOBBIADENE
Prosecco spumante superiore - colli Asolani prosecco(DOCG) - Aree di produzione: Veneto provincia TV - caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: APERITIVO, FINE PASTO - colore: giallo paglierino più o meno carico – odore: vinoso tipico leggero fruttato - vitigni: prosecco (glera) (90%-100%) Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga. (0%-15%) - sapore: gradevolmente amarognolo di corpo - gradazione alcolica minima 11°.

FRIULI GRAVE RIESLING
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: ANTIPASTI - colore: giallo paglierino - odore: leggermente aromatico - vitigni: riesling renano (90%-100%) - sapore: armonico, asciutto - gradazione alcolica minima10,5°.

180 CALORIE PER PORZIONE
photo credit: Scissor.Studio via photopin cc
http://allrecipes.it

Informazioni utili