Gli esercizi cardio sono molto utili per bruciare calorie, in questo modo si recupera anche la perfetta forma fisica. Gli esercizi cardio vengono eseguiti attraverso degli attrezzi che consentono in pochi minuti di tenersi in allenamento. Spesso si pensa che il tapis roulant possa essere il metodo migliore per passeggiare o correre quando non si ha voglia di farlo all’aria aperta, ma anche il vogatore è un altro attrezzo altrettanto interessante che permette anche di stare seduti.

Utilizzandolo per un minuto è possibile bruciare fino a 8 calorie, ovviamente si tratta di un allenamento che deve essere effettuato con una certa regolarità affinché si possano vedere i primi risultati. Per lo step, esercizio che può essere ovviamente fatto anche con i gradini di casa, l’allenamento permette una perfetta tonificazione dei muscoli delle gambe e dei glutei. Utilizzando lo step con il computer si ha la possibilità di vedere quante calorie si bruciano e quindi avere un chiaro riferimento sui tempi di utilizzo anche in relazione a un eventuale dieta dimagrante che si sta seguendo.

Lo sforzo nel salire i gradini può essere regolato, di solito s’inizia con uno sforzo minimo per poi aumentarlo gradualmente nel tempo. Quando la fatica nel salire i gradini si avverte con minore intensità vuol dire che l’allenamento seguito sta iniziando a dare i suoi buoni frutti.

Non bisogna arrendersi dinanzi alla prima difficoltà perché si tratta di esercizi cardio che, pur essendo molto semplici da eseguire, possono essere stancanti. La gradualità nella programmazione del macchinario serve proprio ad affrontare un percorso che sia d’incoraggiamento a ottenere risultati migliori anche per ottenere gradualmente una perfetta forma fisica.

Queste attrezzature computerizzate sono presenti nelle palestre e per chi ha una vera e propria passione per il fitness e vuole avere la comodità di stare a casa propria, può acquistarle senza problemi. Il display del computer permette di avere tutto sotto controllo e ovviamente bisogna svolgere questi esercizi a intervalli regolari per avere il tempo necessario per il recupero.

Non bisogna mai sforzarsi in maniera eccessiva e, se si soffre di particolari patologie, è necessario chiedere consiglio al medico per avere un parere riguardo l’attrezzo da usare e i relativi tempi. Gli esercizi cardio devono essere considerati dei veri e propri allenamenti brucia calorie che portano al rassodamento e al potenziamento muscolare. Senza dubbio, usando questi attrezzi, non ci si annoia e si suda molto, quindi se si ha intenzione di buttar via qualche chilo di troppo potrebbero essere di grande aiuto.

Fonte: Self.