Bruciare calorie e dimagrire divertendosi e facendo il pieno di energia? La risposta è lo Zumba Fitness, la moda del momento che sta spopolando in tutto il mondo nata quasi per caso a metà anni ’90 quando un istruttore di aerobica improvvisò una lezione a ritmo di musica caraibica creando una danza fitness in cui quel che conta è muovere il corpo e lasciarsi andare alla musica più che seguire una serie di passi ben precisi.

=> Leggi come iniziare a dimagrire con Zumba fitness

Lo Zumba Fitness è una disciplina che permette di consumare fino a 800 calorie in una sola ora di lezione e quindi di perdere peso in allegria, senza la noia di faticosi e ripetitivi esercizi in palestra e mettendo in circolo una dose di energia che aumenta soprattutto con la bella stagione.

Lo Zumba unisce il fitness e la danza ma ha una sola parola d’ordine: divertimento. La musica utilizzata è quella latino-americana, è uno sport adatto a tutti e viene proposto in varie formule per accontentare i diversi gusti ed esigenze, ma soprattutto tonifica e fa dimagrire.

=> Scopri tutti i modi per dimagrire con Zumba Fitness

Lo Zumba Toning si basa su esercizi mirati a scolpire il corpo e una ginnastica cardio ad alta energia per sviluppare forza fisica e bruciare calorie. Con l’aiuto di piccoli manubri chiamati Toning Stick si aumenta il ritmo e si tonificano tutti i punti critici come braccia, addominali, glutei e cosce.

L’Acqua Zumba si svolge in piscina e prevede tuffi, allungamenti, piroette e viene integrato con le discipline acquatiche tradizionali per un allenamento salutare per il cuore e tonificante per il corpo. Lo Zumbatomic è dedicato ai bambini fino ai 12 anni e consta di più sequenze di esercizi coreografati sulla base di tutti i generi musicali preferiti dai più piccoli. Migliora il metabolismo e la coordinazione e sviluppa la socialità.

Lo Zumba in the Circuit come dice la parola stessa si basa su un circuito della durata di 30 minuti con movimenti di fitness-danza alternati a una serie di esercizi per potenziare la forza muscolare. Lo Zumba Gold-Toning è consigliato per le persone più anziane e con l’aiuto di pesi leggeri sviluppa i muscoli, aumenta la densità ossea e migliora la mobilità, la postura e la coordinazione.

E per chi non avesse tempo di partecipare ai corsi di Zumba all’interno delle palestre niente paura. Oggi vengono proposti una serie di dvd e videogiochi per un’esperienza fitness completa, energizzante e da svolgere comodamente entro le pareti domestiche.