10 trucchi per perdere peso in inverno

Esistono dei trucchi per perdere peso, specialmente in inverno? Sì, ce ne sono alcuni ideali per ritrovare la forma nella stagione fredda: eccone 10.

Storia

  • Dieta Dimagrante

Esistono dei trucchi per perdere peso, soprattutto in inverno? Sì, sebbene a molti potrebbe sembrare strano visto che, passato l’inverno, sembra sempre di ritrovarsi con 2 o 3 chili di troppo.

Del resto, la paura di ingrassare con l’arrivo del freddo è diffusa ma non immotivata: d’estate, per colpa del caldo, si mangia meno, e per la stessa ragione si tendono a privilegiare cibi leggeri, freschi, che non danno senso di pesantezza. Il movimento poi è molto più frequente, tra giornate passate all’aria aperta nei parchi, passeggiate, nuotate al mare o in piscina. D’inverno, al contrario, siamo colti da una pigrizia atavica che ci “costringe” a risparmiare energie per superare il periodo freddo, e soprattutto tra festività e lunghe giornate passate in casa non mancano le occasioni di essere tentati dai cibi più golosi (e quasi di conseguenza più grassi).

Perdere peso durante l’inverno: consigli

Tuttavia, esistono dei semplicissimi trucchi per perdere peso d’inverno e per contrastare il grasso in eccesso. Eccone 10 per dimagrire d’inverno e per riuscire a soddisfare, comunque, la sensazione di fame ricorrente classica della stagione fredda.

  1. Molta zucca. Il primo dei trucchi per perdere peso è quello di inserire nel proprio regime alimentare la zucca, che permette di raggiungere prima il senso di sazietà, senza apportare troppe calorie, ed è inoltre una ricca fonte di betacarotene.
  2. Esercizi facili. Tra i trucchi per perdere peso non poteva mancare quello di inserire l’attività fisica nella propria giornata. In questo caso, non è necessario andare in palestra: basterà trovare degli esercizi da fare anche in ufficio o a casa.
  3. Mangiare le pere. Oltre a fare bene alla salute, tra i trucchi per perdere peso vi è quello di aumentare la dose di pere nel corso dell’inverno. Ciò permette di godere del gusto dolce di questi frutti che aumentano anche il senso di sazietà.
  4. Frullati a colazione. Anche se molte persone hanno bisogno di bere qualcosa di caldo, accoppiare ad una tazza di tè un buon frullato è tra i trucchi per perdere peso. Questo perché permette di avere le vitamine ed i sali minerali fondamentali per affrontare la giornata, senza l’aggiunta degli zuccheri classici dei succhi di frutta.
  5. Cuocere tutto insieme. Soprattutto per le persone molto impegnate, tra i trucchi per perdere peso e per non consumare il famoso cibo-spazzatura, vi è quello di cucinare, magari una volta a settimana, la quantità di verdura sufficiente per i giorni seguenti e poi congelarla. In questo modo non ci saranno giustificazioni a pasti poco salutari, perché basterà tirarla fuori dal congelatore.
  6. Semi di zucca. I semi di zucca sono pieni di benefici che vanno dal forte apporto di proteine e di fibre alimentari, alla ricchezza di magnesio e potassio. Questi semi rientrano tra i trucchi per perdere peso per via del loro poter diventare uno snack veloce e non grasso durante la giornata.
  7. Aceto di mele. Tra i trucchi per perdere peso, in generale, vi è anche quello di sostituire i condimenti classici con l’aceto di mele, molto utile in caso di dieta dimagrante. Esso, infatti, attiva il metabolismo e brucia i grassi naturalmente, facilitando il processo di snellimento.
  8. Acqua a temperatura ambiente. Sebbene questo sia sempre suggerito, tra i trucchi per perdere peso d’inverno vi è quello di bere acqua a temperatura ambiente, riducendo i contrasti di temperatura. Ciò favorisce la diffusione di calore allo stomaco che lavorerà in maniera più ordinata, eliminando i grassi in eccesso.
  9. I colori delle verdure. Oltre che essere tra i trucchi per perdere peso, questo consiglio vale anche per una vita sana in generale. Per dimagrire, infatti, è importante alternare i colori degli alimenti vegetali ingeriti, dando tutte le proprietà nutritive all’organismo, senza rinunciare al gusto.
  10. Smettere di mangiare dopo le 23. Infine, in inverno è bene non mangiare oltre le 23, in quanto il corpo non avrebbe il tempo per smaltire i grassi in eccesso, portando all’accumulo di peso inutile.