

Piante grasse, la guida completa
Le piante grasse sono tutte uguali? Ed è vero che non necessitano di particolari attenzioni per rimanere belle e in salute?
Sono moltissimi, per tutte le esigenze: una guida agli acquisti essenziali
Gli attrezzi da giardino sono moltissimi, perché il mercato offre proposte specifiche per ogni singola esigenza: ma quali sono gli strumenti indispensabili per il fai da te? Chi si avvicina al giardinaggio, infatti, deve sapere che esiste una grande varietà di attrezzi, che forse non immaginava neppure, con funzioni molto specifiche, perfetti per velocizzare le operazioni e migliorare i risultati.
Non c’è giardino senza annaffiatoio, anche se molti utilizzano per praticità direttamente un tubo dell’acqua collegato a un rubinetto esterno, o sistemi di irrigazione automatici. Per spostare grandi quantità di terrà può essere utile una carriola, mentre un trapiantatore è uno strumento specifico per il carotaggio del terreno, e facilita l’azione. Il sarchiello permette di smuovere e arieggiare la terra, mentre guanti e occhiali proteggono mani e parti delicate del viso. Alcune piante hanno bisogno di attenzioni specifiche, per cui ecco che diventa necessario l’acquisto di un nebulizzatore o di un piantabulbi.
Insomma, il mondo del giardino fai da te può essere complicato per chi è alle prime armi con piante e fiori e ha sempre curato solo le piante da appartamento. Per questo, la nostra redazione ha deciso di raccontavi quali sono gli attrezzi da giardino indispensabili, a cosa servono e come curarne la manutenzione.
Ogni giardino è diverso. Per questo, quando si inizia a curare, è opportuno affidarsi ai consigli degli esperti, come i vivaisti, negozianti o i fiorai, per carpirne i segreti. Ci sono, tuttavia, degli strumenti che sono comuni a tutti i giardinieri fai da te, che non possono mancare nel capanno degli attrezzi.
Bisogna scegliere questi oggetti con cura, devono essere maneggevoli, solidi e di qualità. Per allungare la loro vita, curate gli attrezzi affinché non si formino ruggine e parassiti. I manici di legno vanno sempre controllati, e scartavetrati se dovessero scheggiarsi. Le parti in metallo vanno pulite e mantenute affilate, nonché ingrassate.
Vediamo, insieme, gli indispensabili.
Da Fiskars una vanga robusta, economica e dal contemporaneo design finlandese. Attrezzo fondamentale per vangare e muovere le zolle, anche in terreni duri, sassosi, con radici o zolle molto compatte.
La sega GRÜNTEK è leggera e la sua lama da 180 mm permette due posizioni di taglio per una estrema facilità di taglio in base alle necessità. Il manico ergonomico in sughero ha una speciale impugnatura antiscivolo che semplifica la presa e il taglio.
Non possono mancare in nessun giardino: le forbici da giardino GARDENA sono adatte per rami, tralci e fiori di tutti i tipi. Le lame di precisione con rivestimento antiaderente e un’eccezionale geometria di taglio garantiscono dei tagli precisi e netti. Le forbici sono dotate di una scanalatura per la linfa e di un tranciafili.
Il trapiantatore WOLF Garten è un piccolo utensile ideale per scavare e piantare anche in terreni duri. L’impugnatura morbida previene la formazione di vesciche sulle mani.
Ci sono almeno due tipi di rastrello essenziali, uno per il terreno e uno per le foglie. Vi proponiamo questo rastrello raccoglifoglie AmazonBasics con pettine in acciaio, manico in alluminio e inserti in gomma termoplastica, fondamentale per lavorare intorno a piccole aiuole o piantine.
Le piante grasse sono tutte uguali? Ed è vero che non necessitano di particolari attenzioni per rimanere belle e in salute?
Una guida per capire come scegliere i vasi per le piante da appartamento e i prodotti migliori
Questo arbusto perfetto per decorare l’appartamento è esotico e poco esigente: ecco tutto quello che c’è da sapere
Come vivere gli spazi aperti della casa indipendentemente dalla loro grandezza
I consigli su come scegliere varietà e stanze per un ambiente green pieno di stile
Durante la primavera e l’estate gli spazi aperti della casa si possono godere per relax o aperitivi outdoor: ecco come decorarli
Fiori colorati e verde portano relax e allegria in questo posto speciale della casa che si anima in primavera
Un appuntamento imperdibile per chi vuole arredare casa con un tocco in più di magia delle feste.
Dal Non ti scordar di me allo Spatafillo, 7 idee floreali (e non) da donare ai propri nonni in occasione del 2 ottobre.
Chi ha detto che serve un grande giardino per godere dei piaceri di uno spazio fuori casa: 10 soluzioni Ikea per capire come arredare il balcone pi...