Battiti Live 2021: Takagi&Ketra, chi sono i "Re Mida" della musica italiana

Tutto su Alessandro Merli e Fabio Clemente che formano il duo di produttori musicali diventati pop star. Il 10 agosto sono ospiti, con Giusy Ferreri, del programma musicale di Italia 1.

Pubblicato il 10 agosto 2021
Spettacolo

Dopo i clamorosi successi di Amore e Capoeira e Jambo, Takagi e Ketra tornato a collaborare con Giusy Ferreri in Shimmy Shimmy. I Re Mida della produzione musicale italiana sono ospiti sul palco di Battiti Live 2021, la kermesse musicale dell’estate in onda martedì 10 agosto su Italia 1 e condotta da Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci.

Cantanti e produttori musicali, Takagi & Ketra non sono certo volti nuovi al panorama musicale italiano: al secolo Alessandro Merli e Fabio Clemente, i due hanno fatto parte rispettivamente dei gruppi Gemelli DiVersi e Boomdabash.

Alessandro è nato a Milano nel 1973 e a ventiquattro anni, insieme a Strano, Grido e Thema ha formato la celebre band. Ha una figlia di nome Nicole a cui ha dedicato la canzone Che mondo meraviglioso, presente nel quinto album dei Gemelli DiVersi BOOM!

Fabio, invece, è nato a Vasto nel 1986. Ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica nel 2003, come disc jockey, iniziando a produrre i primi beat. Nel 2006 è entrato a far parte del gruppo salentino Boomdabash.

Takagi e Ketra si sono conosciuti nel 2014 e subito hanno scritto una canzone di grande successo: Nu journ buon, che avrebbe portato Rocco Hunt sul podio di Sanremo Giovani quell’anno. Poi hanno continuato a collaborare con diversi artisti realizzando numerosi brani: L’amore eternit di FedezIn radio di MarracashRoma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri. I due sono i produttori anche di Oroscopo di Calcutta. Tra i loro singoli ufficiali ricordiamo La luna e la gatta realizzata con Tommaso Paradiso, Jovanotti e Calcutta, L’esercito del selfie, in collaborazione con Arisa e Lorenzo Fragola, fino ad arrivare al loro settimo e ottavo inedito: Venere e Marte – con Marco Mengoni e Frah Quintale – e Shimmy Shimmy con Giusy Ferreri.

Nonostante tutte le canzoni realizzate siano state un grande successo, è con Giusy Ferreri che hanno raggiunto davvero la fama: è appunto con lei che hanno lanciato la cinque volte disco di Platino Amore e capoeira nel 2018 e poi Jambo nel 2019, quattro dischi di Platino.

In un’intervista a Rockol, i due hanno spiegato come nascono e vengono portate avanti le collaborazioni con i vari artisti: “Alcune volte parte da noi l’idea musicale, la melodia, il ritornello. Altre volte loro arrivano in studio con un ritornello già pronto, un claim, un titolo. E da lì si comincia a lavorare alla canzone. Se vengono da noi è perché non hanno tutto già pronto, ma hanno bisogno che il nostro mondo aiuti il loro”.

Seguici anche su Google News!