
Dieta personalizzata: cos'è, come si crea e perché sceglierla
Cosa si intende per dieta personalizzata e come si crea un regime alimentare ad hoc per ogni persona che doni benessere e benefici al corpo. Provia...
Un’assunzione dei carboidrati controllata per chi vuole perdere peso o desidera mantenersi in forma.
Il Carb Cycling, in italiano ciclizzazione dei carboidrati, è un’assunzione dei carboidrati controllata, ottimizzata e adatta sia a chi vuole perdere peso con una dieta dimagrante che a chi desidera mantenersi in forma: vi spieghiamo cos’è il Carb Cycling, con un esempio di dieta per donne facile da mettere in pratica.
I carboidrati, infatti, spesso spauracchio per le persone che cercano di dimagrire, non vanno mai eliminati dall’alimentazione, che deve essere sempre sana e completa di tutti i macronutrienti.
La ciclizzazione dei carboidrati è un programma che prevede la scelta di determinati tipi di carboidrati, a scapito di altri, una riduzione delle quantità, un timing preciso con cui introdurli quotidianamente nella dieta.
Naturalmente, prima di apportare qualsiasi cambiamento all’alimentazione, è necessario parlarne con il proprio medico di fiducia. Inoltre, chi vuole perdere molto peso dovrebbe rivolgersi a uno specialista, a un nutrizionista o a un dietologo, che potrà prendere in considerazione tutti i fattori che concorrono al problema e compilare una dieta personalizzata, efficace e dagli effetti a lungo termine.
Fatte le debite premesse vediamo, a puro scopo informativo, tutto quello che c’è da sapere sul Carb Cycling.
La ciclizzazione dei carboidrati permetterebbe di dimagrire grazie a due processi metabolici:
In generale, ci sono approcci diversi al Carb Cycling a seconda dei risultati che si vogliono ottenere e in base a quanto peso si desidera perdere.
Se si vuole intraprendere una versione soft, è possibile ridurre i carboidrati in 3 giorni della settimana alternati, per esempio lunedì, mercoledì e venerdì. Un metodo che permette di abituarsi a mangiare meno zuccheri in quei giorni senza sentirsi frustrati.
Il metodo più comune proposto per le donne, e anche più rapido per perdere peso, è prevedere 4 giorni a settimana a basso contenuto di carboidrati: lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Permette di avere un giorno in mezzo alla settimana in cui “sgarrare” e di rilassarsi durante il weekend.
L’approccio più aggressivo, può essere considerato una dieta lampo, per questo sconsigliabile a lungo andare per la salute, ma utile se si vuole perdere peso velocemente, per esempio in vista di una cerimonia o di un evento importante. Presuppone 5 giorni a settimana a basso contenuto di carboidrati: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato.
È consigliabile non protrarre oltre le 8 settimane il programma Carb Cycling e aggiungere alla dieta uno stile di vita sano e allenamenti regolari, fondamentali per la perdita di peso e la remise en forme.
Cosa mettere, allora, nel piatto? Ecco l’esempio per i due tipi di giornate da alternare.
Cosa si intende per dieta personalizzata e come si crea un regime alimentare ad hoc per ogni persona che doni benessere e benefici al corpo. Provia...
Quali alimenti fanno meglio alla nostra salute e perché? Scopriamo insieme cosa e quali sono i cibi basici e i cibi acidi e in che modo agiscono p...
Un alcaloide presente nel pepe nero che, oltre a insaporire i cibi e a far starnutire, promette molti vantaggi
Cosa eliminare dalla lista della spesa soprattutto se si soffre di problemi gastrointestinali o se si inizia una dieta alcalina
Una preziosa fonte di probiotici che non può mancare in casa: tutto quello che c’è da sapere su questa bevanda che arriva da lontano
Accusate di far ingrassare e di essere poco salutari, possono invece essere perfette per un’alimentazione equilibrata
Il riso è un alleato della dieta dimagrante? Tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, tra varietà e tipi di cottura
Come fare il pieno di questo micronutriente fondamentale per la salute delle ossa
Sono più di 4.000 in natura, predenti in frutta e verdura: ecco tutti i benefici che apportano
Ecco i consigli per trasformare il metabolismo in una “macchina per sciogliere i grassi”