Carla Bruni su Instagram canta Bella Ciao per il popolo ucraino: il video

"Una canzone sulla pace e la libertà", ha scritto l'ex première dame sul social, dove ha postato una clip mentre, chitarra in braccio, ha interpretato questo brano simbolo della resistenza dei partigiani.

Pubblicato il 28 febbraio 2022
News

“Questa è una canzone di pace e libertà”, scrive Carla Bruni nel post Instagram dove canta e suona O bella ciao, il brano popolare italiano simbolo della resistenza dei partigiani.

Chitarra in braccio e look casual, l’ex première dame francese, registra il video dove interpreta questa canzone: un testo che parla di invasori, proprio mentre il popolo ucraino è sotto l’assedio delle forze russe. Non lo dice chiaramente Carla Bruni, ma si legge perfettamente il messaggio di pace e forza che vuole mandare.

“O bella ciao, il canto dei partigiani”, titola la supermodella: una canzone discussa nel nostro Paese e ora così tremendamente attuale. In Italia è sempre stata un brano associato alle ideologie dei partiti, ma la storia della sua nascita è poco chiara e, sebbene sia conosciuta come canto dei partigiani, pare sia stata pubblicata per la prima volta negli Anni ‘50.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Carla Bruni (@carlabruniofficial)

Ma poco importa la sua storia, o come sia nata, quando le parole riescono a esprimere vicinanza a un popolo che sta soffrendo e cerca di resistere a una guerra, che a dirlo oggi, nel 2022, fa rabbrividire. Con il suo accento delicato e morbido, Carla Bruni, porta la sua dedica cantata a tutte le persone che stanno combattendo e porta il suo messaggio di pace e libertà.

Bella Ciao, infatti, non è una canzone solo italiana, ma un testo che ha saputo valicare i confini ed è stata cantata da molti artisti da Milva a Manu Chao, da Claudio Villa a Giorgio Gaber. L’abbiamo ascoltata anche dai balconi durante il primo lockdown nel 2020, e ne esistono traduzioni in almeno 40 lingue, tra cui anche l’ucraino.

È stata usata dagli indipendentisti curdi siriani in guerra contro l’ISIS, dai cileni durante le sollevazioni contro Sebastián Piñera, in Iraq contro il primo ministro Adel Abdul Mahdi, e in molte altre manifestazioni in giro per il globo. Carla Bruni nel video postato sui social ha scelto di cantarla in italiano ed è quasi impossibile non pensare al popolo ucraino e commuoversi con lei.

Seguici anche su Google News!