Costa Smeralda: i miliardari russi licenziano il personale delle ville

Giardinieri, addetti alla sicurezza, manutentori e amministratori che si occupano delle abitazioni di lusso, hanno ricevuto il benservito dai proprietari delle case ubicate nella rinomata località della Sardegna. Tutto a causa dell'embargo che l'Unione Europea ha imposto ai magnati.

L’Unione Europea ha congelato gli affari degli oligarchi russi, un vero e proprio embargo oltre confine che sta iniziando ad avere le sue ripercussioni anche sulle economie locali italiane. I miliardari sovietici, infatti, hanno numerose ville in Costa Smeralda, la rinomata località turistica dei vip in Sardegna.

E proprio lì, a causa di questo embargo, sono arrivati i primi licenziamenti: giardinieri, addetti alla sicurezza, manutentori e amministratori che si occupano delle abitazioni di lusso russe, hanno ricevuto il benservito dai proprietari delle ville e degli immobili ubicati in Costa Smeralda.

“Ho ricevuto decine di segnalazioni da persone alle quali è stato comunicato che da lunedì non dovranno più recarsi al lavoro”, dice Mirko Idili, segretario territoriale della Cisl Gallura, come si legge su Tgcom 24.

Insieme ai licenziamenti arrivano anche decine di decine di disdette alle imprese edili locali, da sempre impegnate nei lavori di riqualificazione e manutenzione delle proprietà immobiliari dei magnati sovietici.

Idili, chiarisce meglio la situazione, spiegando: “La nostra è una realtà nella quale vi è un’ingente presenza di capitali e investimenti, sotto forma di sontuose ville e mega yacht che fanno capo a tante società riconducibili ad oligarchi, finanzieri e milionari russi”.

E si teme anche per la stagione turistica 2022: la Gallura, secondo quanto registrato dall’Osservatorio Sardegna turismo, è la meta delle vacanze di oltre 40mila russi, per un totale di 220mila presenze. Se venissero a mancare questi numeri “il rischio che per il 2022 si possa prefigurare una stagione con una grave flessione di occupati è concreto”.

Seguici anche su Google News!