Olena Zelens'ka: tutto sulla first lady ucraina

Architetta e scrittrice, ha sposato il presidente Volodymyr Zelens'kyj nel 2003. Nel 2019 la rivista Focus l'ha inserita al 30esimo posto nella lista delle donne più influenti del Paese e, dalla località segreta dove si è rifugiata con i due figli, continua a comunicare con il suo Paese attraverso i social.

Olena Volodymyrivna Zelens’ka è un’architetta e scrittrice ucraina e dal maggio 2019 è anche la first lady del suo Paese essendo la moglie del presidente Volodymyr Zelens’kyj, che ha sposato nel 2003. Come suo marito, ha deciso di non lasciare l’Ucraina, e si trova nascosta con i suoi due figli.

Dalla località segreta, continua a incoraggiare i suoi connazionali postando su Instagram messaggi di speranza e orgoglio nazionale: “Miei cari ucraini! Vi guardo tutti. In tv, per strada, su Internet. Vedo i vostri post e video. E sapete una cosa? Siete incredibili! Sono orgogliosa di vivere con voi nello stesso Paese!”.

La coppia presidenziale ha deciso di non scappare all’estero, nonostante il presidente abbia dichiarato in un messaggio che la sua famiglia è il primo obiettivo dei militari russi. Marito e moglie sono rimasti in Ucraina, ma in due posti diversi e sconosciuti da dove continuano a comunicare con il resto del mondo e con il loro Paese, tramite social e brevi collegamenti video.

La first lady è nata nel 1978 a Kryvyi Rih, città situata a 130 km a sud-ovest di Dnipro e lì ha studiato architettura per poi cambiare la sua specializzazione in sceneggiatura. Proprio all’università ha conosciuto Volodmymr, all’epoca studente di giurisprudenza.

Inoltre, OlenaVolodymyrivna Zelens’ka ha co-fondato una casa di produzione chiamata Studio Kvartal 95 ed è autrice di diversi spettacoli e film andati in onda nel Paese. Famosa anche per la sua verve comica, pare che dietro agli sketch del marito, quando ancora era un attore, ci sia proprio lei.

Nel 2019 la rivista Focus l’ha inserita al 30esimo posto nella lista delle donne più influenti del Paese. Molto attiva su Instagram, dove è seguita da 2 milioni di follower, punta sull’attivismo sociale, ed è impegnata in diverse cause Unicef e in programmi culturali per l’Ucraina.

Seguici anche su Google News!