Petting, di cosa si tratta e quali sono i rischi
Tutto sul petting: cosa significa il termine, cos'è e come si pratica e soprattutto quali eventuali rischi può comportare per i partner.
Tutto sul petting: cosa significa il termine, cos'è e come si pratica e soprattutto quali eventuali rischi può comportare per i partner.
Fra i tanti termini in inglese che popolano il vocabolario del sesso c’è anche la parola petting. Nonostante possa sembrare un termine che nasconda chissà quali pratiche, in realtà racchiude in sé, molto semplicemente, tutte quelle carezze, quei baci e quelle coccole che le coppie si scambiano, in genere, prima di arrivare al rapporto sessuale vero e proprio.
Petting in inglese significa appunto “carezzare un animale domestico” ma il suo significato è stato esteso anche alle coccole fra esseri umani e nel sesso indica appunto tutte le pratiche che fanno parte dei preliminari. Il petting rappresenta anche il primo approccio sessuale fra due persone e non di rado è una sorta di primaria conoscenza che si porta avanti per qualche tempo, in attesa di passare al rapporto più intimo. Ci si esplora, si capisce se si può e si vuole andare oltre: il petting serve anche a questo.
In realtà questa pratica sessuale può spingersi anche piuttosto oltre le semplici coccole e carezze. Non di rado il petting si trasforma in baci spinti e sesso orale ma resta appunto tale finché non avviene la penetrazione vera e propria. Il suo scopo, in questo caso, è quello di far salire il livello di eccitazione dei partner, contribuendo all’erezione nell’uomo e alla lubrificazione vaginale nella donna.
Bisogna prestare molta attenzione al petting e questo per una semplice ragione: molto spesso si crede che non possano esistere pericoli se non avviene la penetrazione e non si consuma un rapporto sessuale. Questo non è del tutto vero perché anche quando ci si limita soltanto a praticare petting non si resta immuni da possibili gravidanze e dalla diffusione di malattie sessualmente trasmissibili. Se l’uomo non indossa il preservativo ed eiacula, ad esempio, attraverso le dita sporche di sperma oppure avvicinando le parti intime l’una all’altra potrebbe esservi il rischio di gravidanza. Il rischio non è alto ma non è neppure nullo, per cui occorre prestare attenzione.
Stesso discorso vale anche per le malattie sessualmente trasmissibili. Infezioni da funghi e infezioni da papilloma virus possono essere contratte anche limitandosi al solo petting. Ragion per cui la prima regola in assoluto resta quella di osservare sempre le più comuni regole di igiene.
Infine arriviamo al capitolo petting e verginità. Anche in questo caso occorre chiarire che il fatto di non arrivare ad un rapporto sessuale completo – con penetrazione – non assicura la preservazione della verginità: l’imene si trova a circa tre centimetri di profondità e manovre molto brusche con le dita potrebbero ad esempio provocarne la lacerazione.
Articolo originale pubblicato il 30 ottobre 2016
Se vuoi aggiornamenti su Amore, Sesso inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Impegnarsi e darsi rispetto reciprocamente sono la base su cui costruire una relazione sana: scopriamo insieme cosa fare per essere felici in coppia.
L'amore è fatto di passione e grandi emozioni, ma ci sono tanti piccoli gesti romantici quotidiani per rendere la vita di coppia perfetta: eccone ...
Il corpo ha un linguaggio che tradisce spesso quello che si dice a parole: impariamo a riconoscere i segnali messi in campo se entra in gioco la se...
Se il partner si comporta in maniera diversa dal solito, bisogna essere pronte a cogliere i segnali che lui sta per lasciarti: eccone 10.
Non si tratta di passione e nemmeno di romanticismo: uno studio scientifico rivela perché chiudiamo gli occhi quando baciamo.
Avete tante passioni in comune oppure litigate spesso? Ecco come capire se la vostra è davvero un'intesa perfetta.
Probabilmente pensate che sia la cosa più facile al mondo, ma in realtà ci sono delle cose da scoprire: ecco quello che c'è da sapere su come si...
Ecco 10 parti del corpo da esplorare che potrebbero rivelarsi, per voi o per il vostro partner, zone erogene portatrici di un inaspettato piacere.
Non c'è niente di male nell'avere fantasie sessuali da mettere in pratica: con un po' di intraprendenza si aggiunge del pepe al rapporto.
Con un po' di fantasia, si può organizzare un primo appuntamento originale, capace di stupire: ecco qualche spunto per mettere al bando cinema e p...