
Come pulire il gres porcellanato
Come pulire il gres porcellanato, consigli con miscele fai da te e prodotti commerciali.
Come pulire il gres porcellanato, consigli con miscele fai da te e prodotti commerciali.
Per la pulizia di ogni tipo di pavimento, bisogna partire dalla qualità del materiale. È bene sapere, quindi, che il gres porcellanato è una “porcellana”, appunto, molto compatta e poco porosa, quasi del tutto impermeabile. Per questa sua caratteristica, oltre che molto resistente è facile da pulire e anche le macchie più ostinate si rimuovono facilmente. Non servono ceratura e lucidatura. Come tutti i materiali ceramici, è il preferito per la pavimentazione proprio per le sue caratteristiche performanti e la facilità di manutenzione e pulizia. Molto elegante e raffinato, è altamente decorativo. Ma attenzione: anche se un comune generatore di vapore può essere utile per pulire il gres porcellanato, e nel contempo igienizzarlo, è consigliabile una “pulizia ecologica” con alcune idee fai da te: naturali, economiche, pratiche ed efficaci.
Se, invece, per la pulizia quotidiana del pavimento in gres porcellanato preferite sgrassatori e detergenti comuni, diluiteli in acqua calda, facendo attenzione al risciacquo per rimuovere eventuali residui di sporco e accumuli di calcare che potrebbero essersi annidati sul pavimento.
Per macchie ostinate, si trovano in commercio detergenti specifici per ogni tipo di macchia, in genere solventi o acidi o liquidi a base alcalina. Per una macchia di caffè, ad esempio, ottimo uno sgrassatore con bicarbonato, e per una macchia di ruggine l’anticalcare.
Per pulire il gres porcellanato evitate cere e detergenti oleosi, come l’acido fluoridrico, che non sarebbe assorbiti a causa della compattezza e impermeabilità del materiale, e renderebbe il pavimento molto scivoloso. No anche a trattamenti mirati, che potrebbero rovinare il gres lasciandovi sopra delle patine lucide o chiazze. Importante, dopo il lavaggio, un prolungato risciacquo con semplice acqua calda. Per la quotidiana pulizia di routine, sono consigliati detergenti o sgrassatori da diluire in acqua calda, seguendo le modalità indicate sulle confezioni.
Se si acquista una casa di nuova costruzione, servono particolari attenzioni nella prima pulizia del gres porcellanato, per conservarlo e mantenerlo pulito nel tempo. Per prima cosa bisogna distinguere la semplice pulizia quotidiana, per detergere il pavimento dallo sporco comune di polvere, macchie di unto, da quella da effettuare, dopo la posa in opera, per pulire il pavimento dai residui di malta e colla.
In genere, si lava il pavimento con acqua e in aggiunta una soluzione d’acido tamponato; si lascia quindi agire sul pavimento strofinando il liquido con alcuni stracci incolori, risciacquando infine con acqua abbondante. Si consiglia di utilizzare dei detersivi sgrassanti per togliere via l’eventuale untuosità lasciata dagli acidi e in genere prodotti adatti a preservare il materiale da eventuali danni e mantenerne nel tempo le caratteristiche e i pregi. Per eliminare questi residui si dovrà usare una soluzione di acqua e detergenti specifici a base acida, intervenendo energicamente con spazzolone o spugna abrasiva e risciacquando accuratamente al termine della pulizia. Questa operazione, se necessario, può essere ripetuta una seconda volta.
Articolo originale pubblicato il 30 giugno 2015
Dalle quelle di Halloween a quelle decorative, ecco una guida rapida per come utilizzare le zucche in maniera fantasiosa
Durante la primavera e l’estate gli spazi aperti della casa si possono godere per relax o aperitivi outdoor: ecco come decorarli
Vi sembrano residui da buttare? Leggete qui, tra rimedi naturali e consigli per la pulizia della casa
Addobbi perfetti per portare colore e allegria in ogni stanza
Gli addobbi fai da te da realizzare per personalizzare centrotavola, portacandele, portatovaglioli e segnaposto.
Gli addobbi sono fondamentali per chi ha deciso di fare una festa: ecco 5 idee per creare l'atmosfera horror giusta.
Un classico delle feste per far trascorre ai bambini del tempo in maniera creativa: i più belli da realizzare.
Il segnalibro fai da te di carta è l'idea perfetta per gli amanti dei libri: ecco il tutorial per realizzarlo in pochi semplici passaggi.
Per proteggere il tablet o mettere le scarpe in valigia, ecco il tutorial con 3 modi alternativi di utilizzare la cuffia della doccia tutte da copi...
Idee originali per portare la natura e i colori della stagione in ogni stanza, tra zucche, foglie, melagrana: 5 decorazioni autunnali per la casa f...