
Come affermarsi nell’hairdressing: strategie e consigli utili
Dalla presenza online allo styling innovativo, esistono numerosi modi per accrescere la competitività: vediamo insieme qualche strategia per affermarsi nell'hairdressing.
Uno sguardo più fresco e riposato, un colore più uniforme dell'incarnato, discromie celate: queste e altre sono le azioni del correttore, disponibile in varie tonalità e texture
Affinché il make-up risulti più semplice da applicare e per un effetto migliore, una buona base è importante: il correttore è uno degli strumenti di trucco più efficaci per coprire discromie, brufoletti ed eventuali imperfezioni. Esiste quello per il viso ma anche il correttore specifico per occhiaie, che si concentra sul contorno occhi, dove è possibile che affiorino occhiaie o borse.
Non tutti i correttori, o concealer, sono uguali, ed è consigliato scegliere quello più adatto al proprio tipo di pelle e all’incarnato.
Il correttore occhiaie svolge sostanzialmente un’unica azione, anche se può apportare anche altri benefici. Principalmente, infatti, serve a nascondere le occhiaie e le borse, correggere discromie, gonfiori e rughette di espressione nel contorno occhi come le zampe di gallina. Si trova in diverse texture, ma il migliore è quello facile da stendere, che sia del colore giusto a seconda di cosa deve andare a contrastare. Infatti, gioca sulle proprietà dei colori: il verde mimetizza i rossori, il giallo nasconde il viola, e così via.
Affinché lo sguardo risulti fresco tutto il giorno, al correttore è preferibile accompagnare l’uso di prodotti per il contorno occhi, come il siero o il tonico, o anche applicando di tanto in tanto i patch occhi. Uno degli ultimi prodotti, nato con l’intento di decongestionare e idratare la zona intorno agli occhi, è il roll on contorno occhi.
Se non ci sono motivi impellenti per usare uno di questi articoli di bellezza, l’importante è che la pelle del viso e degli occhi sia detersa e ben idratata. La causa principale di borse e occhiaie, infatti, è la disidratazione della zona intorno agli occhi. A seconda delle esigenze, il correttore ha la funzione di nascondere rossori o altre discromie in modo da preparare il viso ad accogliere il trucco in maniera uniforme.
Il correttore per le occhiaie è disponibile in commercio in diverse texture e tonalità, ma tutti si applicano in modo simile. Prima di usare il correttore, è bene preparare il viso con i primi passaggi nell’ordine di applicazione del trucco. Si può iniziare, quindi, stendendo un primer occhi, ideale per uniformare e idratare la pelle, che sarà così protetta dal resto del make-up e dagli agenti esterni. Successivamente, si può passare all’applicazione di un fondotinta, che uniforma la pelle, oppure direttamente al correttore.
Il correttore per occhiaie liquido o compatto si applica con un pennello con la testa piatta oppure uno sfumino. Si possono provare a usare anche le dita, ma il risultato è meno ordinato. Il consiglio da seguire è di non stendere il prodotto, ma applicarlo con delle puntine e picchiettare poi con il pennello partendo dall’interno fino all’esterno dell’occhio. Sia sulla palpebra inferiore sia su quella superiore, spesso dimenticata, ma necessariamente da ricoprire con il correttore per ottenere un colore uniforme intorno all’occhio.
Una volta impostato il correttore, se l’effetto dà uno stacco di colore troppo evidente, si può sfumare leggermente usando un pennello più grande. In alternativa, si può passare sopra il fondotinta o la terra, in modo che siano questi prodotti a uniformare il tono. È meglio non esagerare con la quantità di correttore da usare, e ripetere il passaggio nel caso in cui il risultato non sia sufficientemente coprente.
Esistono diverse tipologie di correttore per occhiaie, che si differenziano soprattutto per la tonalità e la texture. A seconda delle preferenze di utilizzo, del tipo di pelle e delle necessità si può scegliere quello più adatto a ognuna.
Il correttore liquido o meglio ancora fluido è realizzato con una texture cremosa simile a quella di alcuni fondotinta. Si può trovare in formato penna automatica, boccettina o tubetto, e si applica solitamente con un pennellino piccolo, di quelli che spesso si trovano già in dotazione. Ha una coprenza medio/alta, e si trova nelle varie tonalità di color carne, più chiaro rispetto al fondotinta, e disponibile per i diversi incarnati.
Si applica picchiettando poche gocce di prodotto sul contorno occhi, senza sfregare, in modo che vengano coperte le zone desiderate. Esistono anche i correttori per occhiaie fluidi illuminanti, ideali per rinfrescare lo sguardo. Questo prodotto si adatta bene alla pelle secca, poiché aiuta a idratare e non secca ulteriormente, ma va fissato con la cipria o un altro articolo di make-up in polvere, in modo che abbia una durata maggiore e non finisca nelle pieghe dell’occhio.
Per le occhiaie un ottimo correttore è quello in crema compatta, che si trova solitamente in comode e versatili palette. Disponibili in questa consistenza correttori di diversi colori e funzioni. Questa texture è una delle più facili da applicare rispetto alla polvere e al liquido, oltre ad essere più coprente e allo stesso tempo idratante. Si stende con l’aiuto di un pennellino da correttore, senza trascinare, scegliendo il colore adatto alle esigenze del proprio contorno occhi.
Il correttore per occhiaie forse più coprente è quello stick, insieme al suo fratello formato matitone. Si tratta di paste, simili ai pastelli o alla mina di una matita, dalla consistenza cremosa ma più dura rispetto a quelli compatti o fluidi. Di conseguenza è ideale per un’applicazione rapida e semplice, che non necessita di pennellini o altri strumenti. Basta infatti picchiettare la punta dello stick sulla zona interessata, e sfumare leggermente.
Questo genere di correttore non è adatto a pelli più sensibili e spente, perché la texture può risultare un po’ pesante. Tuttavia è ottimo per nascondere qualsiasi tipo di discromia sul contorno occhi, anche perché è disponibile in diversi colori.
Troviamo infine i correttori in polvere, che può essere libera o compatta, da applicare necessariamente con il pennello adatto, come ad esempio il kabuki piccolo. È ideale per la pelle grassa, poiché al contrario di quelli cremosi crea una coprenza leggera e opacizzante, che non chiude i pori ma lascia respirare la pelle. Tra i correttori in polvere ci sono anche quelli minerali, prodotti assolutamente naturali, dalla texture ancora più leggera e ricca di benefici. Il primo fra tutti è l’assenza di qualsiasi tipo di sostanza nociva e che appesantisce la pelle.
Oltre alla consistenza, i correttori vengono suddivisi a seconda del colore, che si adatta a correggere diversi tipi di imperfezioni. Per scegliere il colore migliore è necessario innanzitutto sapere se prendere quello colorato, verde, viola, giallo, ecc, oppure quello color carne. Quest’ultimo aiuta ad uniformare la pelle dopo che si è usato quello colorato, oppure nel caso in cui non ci siano particolari discromie da correggere.
In questo caso bisogna scegliere la tonalità giusta a seconda del tono ma anche del sottotono della pelle, che determina l’incarnato caldo o freddo. Per quanto riguarda gli altri colori invece, ogni correttore è ideale a risolvere un particolare inestetismo del contorno occhi o nel resto del viso. In commercio esistono delle comode palette di correttori che presentano spesso tutte le tonalità per un prodotto completo e versatile.
Nel dettaglio, il correttore:
Grazie alla vasta disponibilità di tipologie e marche di prodotti, in commercio è facile trovare il prodotto adatto ad ogni esigenza. Un consiglio utile, per chi ha bisogno di più correttori con colorazioni diverse, è quello di acquistare le pratiche palette. Si possono trovare in polvere libera o compatta, oppure i correttori cremosi compatti. Vediamo qui di seguito le migliori secondo la Redazione di DireDonna.
La palette Color Correcting Concealer di Bellàpierre Cosmetics è realizzata con correttori di diversi colori e tonalità, adatti a nascondere ogni genere di inestetismo e discromia nel contorno occhi. È realizzata con prodotti cremosi a base di minerali, e per questo naturali, allo stesso tempo facili da applicare e coprenti al punto giusto senza appesantire e irritare la pelle.
Disponibile su Lookfantastic a 21,95 euro Acquista ora
Ancora più completa è la palette di Stila, che contiene cinque tonalità cremose e due polveri fissanti trasparenti e colorate, tutte waterproof e a lunga tenuta. I correttori sono realizzati con vitamina A, C ed E, che aiutano a nutrire, idratare e illuminare il contorno occhi e la pelle. Inoltre contengono Arclay Youth Revival Bio-Available Mineral Complex™ per ridurre i pori ed elasticizzare la pelle.
Disponibile su Lookfantastic a 31,45 euro Acquista ora
La palette della collezione di Sephora è composta da 4 tonalità di correttori dalla texture leggera e cremosa ma dal finish cirpriato. Risulta facile da sfumare, coprente e illuminante. Ogni colore è adatto a correggere diversi tipi di discromie e occhiaie. Nella confezione si trovano lo specchietto incorporato e il libretto con consigli e istruzioni di utilizzo.
Disponibile su Sephora a 15,90 euro Acquista ora
Tra le migliori palette che unisce funzionalità e naturalezza è la Age Defy Skin Perfector di Studio 10, che non contiene profumi e parabeni, è molto cremosa e si presenta in diverse tonalità. Ogni correttore contiene antiossidanti, estratto naturale di quercia da sughero e vitamine, prodotti naturali in grado di elasticizzare, idratare e tonificare la pelle.
Disponibile su Lookfantastic a 36,45 euro Acquista ora
Dalla presenza online allo styling innovativo, esistono numerosi modi per accrescere la competitività: vediamo insieme qualche strategia per affermarsi nell'hairdressing.
Dyson Airwrap, uno styler che promette di rivoluzionare il modo in cui asciughi e modelli i tuoi capelli, senza il rischio di rovinarli con temperature eccessive. Ma funziona davvero? La risposta è sì. Ed ecco perché.
Incarnato naturale, con guance rosate e leggermente abbronzate, occhi protagonisti grazie a ombretti e eyeliner grafici, labbra a effetto gloss: ecco i trucchi che saranno protagonisti della bella stagione.
Nel panorama della chirurgia estetica, due combinazioni di interventi hanno rivoluzionato il settore: il Mommy Makeover e il Menopause Makeover. Il primo è un insieme di interventi di chirurgia estetica progettati per aiutare le donne a recuperare la forma fisica e l'aspetto che avevano prima della gravidanza, o per migliorare alcune aree del corpo che possono essere cambiate durante la maternità, soprattutto addome, seno e altre aree soggette a rilassamento cutaneo o perdita di tono. Il secondo, invece, è scelto dalle donne che sono entrate in menopausa. Oggi, a questi si aggiunge a questa élite una terza opzione emergente che punta a ripristinare il volume e contrastare l'invecchiamento, distinguendosi per la sua unicità, il cosiddetto Ozempic Makeover, che segue il grande successo che il farmaco, inizialmente pensato per i pazienti con diabete di tipo 2, ha riscosso negli ultimi tempi anche fra molte celebrità di Hollywood - con conseguenti, inevitabili polemiche - per la sua grande capacità di accelerare la perdita di peso. Secondo il chirurgo plastico di New York, Elie Levine, l’aumento dei trattamenti estetici post-perdita di peso è una naturale conseguenza della crescente popolarità di farmaci come Ozempic, per rappresentare il "tocco finale" dopo aver perso quei chili difficili da eliminare con dieta ed esercizio. "Molti di questi pazienti hanno un’attenzione particolare per l’estetica - spiega Levine a New Beauty - Chi utilizza farmaci GLP-1 per perdere gli ultimi chili spesso desidera massimizzare i risultati con trattamenti mirati". La perdita di peso significativa, inoltre, consente a molti pazienti di accedere a interventi estetici che prima non erano possibili: "Dopo una perdita di peso importante, i pazienti diventano potenziali candidati per interventi chirurgici. Questo potrebbe significare una qualificazione per un’addominoplastica o risultati migliorati con liposuzione e rassodamento cutaneo". Cos’è un Ozempic Makeover? Oltre a Ozempic, esistono altri farmaci GLP-1 usati per la perdita di peso, e i trattamenti inclusi nell’Ozempic Makeover sono indicati per chiunque abbia perso peso rapidamente, sia tramite farmaci, interventi chirurgici, dieta o esercizio. "La perdita di peso rapida ha molteplici effetti - spiega il dottor Levine - Le persone possono apparire emaciate, sviluppare rilassamento del collo, delle guance e della pelle, e manifestare perdita di volume che interessa tutto il corpo. Nelle donne, il seno può perdere volume e risultare cadente, mentre l’addome può apparire rilassato. Questo fenomeno influisce su tutto il corpo". Anche chi non ha perso molto peso, però, potrebbe notare alcuni di questi effetti. "Pazienti naturalmente magri che usano questi farmaci possono riscontrare cambiamenti significativi. Spesso appaiono emaciati a causa della perdita di volume facciale e di una definizione ridotta della mandibola. Tuttavia, non hanno abbastanza pelle in eccesso per trarre beneficio dalla rimozione chirurgica, motivo per cui utilizzo tecniche di rassodamento laser e volume strategico". I pazienti che richiedono un Ozempic Makeover rientrano solitamente in due categorie principali, ciascuna con trattamenti personalizzati: Per chi ha una quantità limitata di pelle in eccesso, i trattamenti si concentrano su tecniche di rassodamento cutaneo come la radiofrequenza, i filler o i trasferimenti di grasso per ripristinare il volume perso; in questo caso, i trasferimenti di grasso si rivelano particolarmente efficaci per ripristinare il volume in viso o per interventi di aumento del seno o dei glutei. Quando la perdita di peso è significativa, invece, si opta per procedure chirurgiche più complesse: "Gli interventi possono variare da un lifting facciale con trasferimento di grasso a un aumento o lifting del seno, fino a un’addominoplastica con liposuzione e trasferimento di grasso ai glutei - chiarisce il chirurgo - Questi interventi affrontano l’eccesso di pelle e ridefiniscono il contorno corporeo". "Per un po' di tempo si è trattato davvero di esaltare le curve con cambiamenti drastici come il BBL (Brasilian Butt Lift) - spiega a Vanity Fair Steven Williams, chirurgo plastico certificato in California ed ex presidente della American Society of Plastic Surgeons - ora c'è il concetto di apparire meno artificiale e un cambiamento nell'estetica verso forma un po' meno sinuose [...] ora che le persone hanno uno strumento efficace per perdere peso, c’è un ripensamento complessivo delle curve e della silhouette". C'è un momento giusto per affidarsi a un Ozempic Makeover? Levine suggerisce massima cautela in merito: "Dico spesso ai miei pazienti che per ottenere il massimo da un intervento, è necessario rallentare. Se il paziente perde altri 10-15 chili dopo la procedura, il risultato potrebbe non essere ottimale". L'ideale, quindi, sarebbe raggiungere e mantenere un peso stabile, prima di decidere di sottoporsi a qualunque tipo di intervento estetico.
Come fare per capire se un profumo è giusto per noi o per la persona a cui vogliamo fare un regalo? Semplicemente annusarlo a volte non basta, sia perché con gli acquisti online non si può fare, sia perché un’annusata veloce non basta. Dobbiamo conoscere le sue note.
Il periodo della menopausa è un momento molto delicato per la vita delle donne, a causa delle variazioni ormonali. Ad essere interessata dai cambiamenti è anche la pelle, che perde elasticità e luminosità ed è soggetta alla comparsa dei segni del tempo.
Con colori caldi, labbra in primo piano e incarnato luminoso, lo Spanish Make-Up si conferma il vero trend di fine anno. Ma come realizzarlo?
Lana Del Rey ha fatto dell'eyeliner e dello stile retrò i suoi punti di forza per quanto riguarda il look. Ecco come riproporre il suo make up.
Pulire i pennelli make-up non è solo una questione di estetica, ma di salute e cura personale. Con pochi accorgimenti e una routine di pulizia regolare, si può migliorare l’applicazione del trucco, mantenere una pelle più sana e prolungare la vita dei preziosi strumenti di bellezza.
Vanno sempre più di moda make up che, anziché levigare e dare l'aspetto di una pelle perfetta, mettono in risalto rughe e zampe di gallina: parliamo di Beetlejuice lips e anti-Botox make-up.