
Le più belle frasi per la Festa del Papà: dediche speciali per celebrare il tuo eroe
Come scrivere delle perfette frasi per la Festa del Papà da dedicare al nostro genitore? Alcuni spunti su come muoversi.
Con la gravidanza, l’alimentazione di una donna non deve necessariamente essere stravolta: per crescere sano il bambino ha bisogno che la madre segua una dieta varia ed equilibrata, senza troppi snack o fuoripasto, e leggermente più calorica del solito, appena di 300 calorie. Purtroppo, spesso si opta per soluzioni fai-da-te cedendo ai luoghi comuni che premiano l’eccesso di cibo o, al contrario, decidendo arbitrariamente di escludere alcuni alimenti. Vediamo insieme 5 errori che una futura mamma non deve commettere a tavola.
Eliminare i carboidrati. L’eccessivo aumento di peso allarma, e giustamente, le future mamme. Ma purtroppo da qui alle diete fai-da-te il passo è breve e spesso consiste nella eliminazione di tutti quei cibi che sono considerati ingrassanti, dal pane, alla pasta ai grassi. In realtà non si può imputare la colpa per i chili di troppo a una classe particolare di alimenti, ma alle quantità, al modo in cui vengono assunti e allo stile di vita in generale. Inoltre, una dieta così sbilanciata può nuocere al piccolo che per crescere correttamente ha bisogno di tutti i nutritivi. I carboidrati dovrebbero fornire circa il 50% delle calorie totali della dieta di una gestante, i grassi una percentuale compresa fra il 20% e il 30%.
Esagerare con gli spuntini. Biscotti, pane, cracker, olive, cioccolatini, salatini: la lista degli alimenti che compongono i nostri spuntini potrebbe allungarsi all’infinito. Ma il craving, il mangiare continuamente piccoli snack fuori pasto, non è certamente una abitudine sana, tanto più in gravidanza: si rischia infatti di falsare il meccanismo naturale fame-sazietà, di assumere troppe calorie e, quasi senza accorgersene, di accumulare troppi chili in eccesso.
Saltare la prima colazione. Si tratta di un errore molto comune (si stima che 7 milioni di italiani saltino normalmente questo pasto), ancora più grave se è una futura mamma a farlo. La colazione è infatti il pasto principale della giornata e, nonostante le nausee frequenti, sarebbe meglio fare il pieno di energia a tavola, al mattino, anche per evitare di sbocconcellare snack fino a ora di pranzo.
Stravolgere la proprie abitudini. Molte donne, saputo di aspettare un bambino, cambiano totalmente le proprie abitudini alimentari e optano per un regime che sembra loro più sano, ma che potremmo definire “ospedaliero” con cibi sconditi e dal sapore neutro. L’errore alla base è pensare che aglio, peperoncino e altri sapori forti potrebbero infastidire il bambino. In realtà, salvo accusate problemi come gastrite o reflusso, non c’è bisogno vi rinunciate: la sensazione del gusto è attiva nel bambino dal quarto mese ed è provato che una volta svezzato il bambino accetterà più facilmente sapori cui è già stato abituato nel pancione.
Mangiare per due. Lo dicevano le nonne, ma oggi più che mai il consiglio di raddoppiare le porzioni in gravidanza si rivela sbagliato e pericoloso: l’aumento eccessivo di peso può infatti portare problemi gravi per la mamma, dal diabete gestazionale a un parto complicato, e per il piccolo, in primis la possibilità di sviluppare da adulto uno scompenso glicemico. In gravidanza il fabbisogno calorico aumenta molto meno di quando ci si potrebbe aspettare: appena 300 calorie, l’equivalente di una mozzarella.
Come scrivere delle perfette frasi per la Festa del Papà da dedicare al nostro genitore? Alcuni spunti su come muoversi.
Tante frasi benauguranti tratte da libri, canzoni e aforismi per dare il benvenuto a neonati e neonate.
Capire qual è il momento giusto per intraprendere un percorso di psicoterapia non è sempre facile. Qui proviamo a fare chiarezza insieme all'esperta, a partire da cinque domande della nostra community.
Ecco la nuova esperienza di lusso della cura della pelle neonata: la nuova collezione Baby Dior. Dai profumi avvolgenti alla morbidezza idratante, ogni prodotto è una sinfonia di delicatezza per la pelle dei bambini
Mentre aspetta un figlio con il compagno Stefano Corti, la cantante ha raccontato la sua esperienza con la gravidanza, con "la voglia di far vedere al Mondo quello che un corpo riesce naturalmente a fare, l’immensità di un dono".
Fin da subito è importante abituare i bambini a una corretta igiene del cavo orale che è opportuno cominciare a praticare ancora prima che la dentizione abbia inizio. Ma cosa è meglio? Spazzolino tradizionale o spazzolino elettrico? Da quale età?
Gli emangiomi infantili sono dei comuni tumori benigni che colpiscono dal 3% al 10% della popolazione. Ma quali sono le cause di un emangioma? Esistono delle terapie apposite? E all'impatto psicologico e alla preoccupazione di mamma e papà chi ci pensa? Parliamone insieme.
Il rapper di Harlem nel Summer Issue 2022 di Dazed Magazine ha parlato della sua relazione con la cantante delle Barbados, aprendosi in merito al tipo di padre che desidera di essere. La coppia ha accolto un figlio il 13 maggio.
Cristiano Ronaldo e l'attrice il 18 aprile 2022 sono diventati genitori per la quinta volta, una gioia immensa che si è unita a un dolore tremendo: durante il parto gemellare, uno dei bimbi ha perso la vita. Ora la mamma pubblica degli scatti molto teneri e svela il nome della neonata.
È quanto si legge nel settimo rapporto Le Equilibriste. La maternità in Italia 2022 di Save The Children, dove emerge anche che nel 2020 sono state più di 30mila le donne con figli che hanno rassegnato le dimissioni.