Dieta dimagrante da 1500 calorie al giorno

Dieta di 1500 calorie giornaliere ispirata ai principi della dieta mediterranea, che fa perdere cinque chili in un mese.

Aggiornato il 25 ottobre 2019

La dieta da 1500 kcal per dimagrire può avere differenti valenze. Per lo più però, per chi è abituato a vedersela con la bontà della dieta mediterranea, serve ad avere un po’ di autocontrollo e a smaltire i chili in eccesso, in particolare dopo le festività o dopo l’estate, quando spesso si finisce per consumare quantità eccessive e inusuali di alcolici, tra aperitivi, cocktail in spiaggia e altro. La dieta che viene spiegata di seguito contiene praticamente tutto, non richiede eccessivi sacrifici e fa perdere cinque chili al mese, se presa alla lettera. Ma attenzione: è sconsigliata agli amanti del formaggio.

La dieta dimagrante da 1500 calorie che viene proposta consta di tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, più due spuntini, uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio. Fare piccoli pasti frequenti accelera il metabolismo e quindi il modo in cui si assimila il cibo assunto. C’è un solo divieto in questa dieta: gli alcolici e le bevande gassate e zuccherate. L’acqua ci depura e ci rende più belli, per cui costituisce il cardine di questa dieta, anche se sono ammessi naturalmente i succhi di frutta, ma senza eccedere.

Consigli e menu per la dieta da 1500 kcal

A colazione, questa dieta prevede uno yogurt magro e una fetta biscottata con marmellata, o in alternativa un frutto. Lo spuntino di metà mattina può prevedere invece uno yogurt bianco o un succo di frutta, meglio se di ananas o arancia e senza zuccheri aggiunti, così come lo spuntino di metà pomeriggio. Non si deve esagerare con la frutta, in particolare quella che risulta essere eccessivamente zuccherina, come ad esempio i fichi o i cachi.

Il pranzo è molto variegato e consta di cinquanta grammi di pasta al sugo, non troppo condita, cento grammi di carne bianca, o in alternativa prosciutto crudo senza grasso, o cento grammi di stracchino, oppure pesce lesso o al vapore. Sono previsti anche cinquanta grammi di pane bianco e un frutto. Se si utilizzano pane e pasta integrali, la quantità sale per entrambi a ottanta grammi. Per la cena lo stesso menu, tranne che per la pasta, che non va consumata.

Si possono mangiare anche un dolce a settimana, una pizza e una birra, piccola e bionda. E naturalmente verdure a volontà quando e come le si vuole purché scondite: se invece si vuole il condimento, la dieta dimagrante prevede un cucchiaio di olio al giorno, in totale però, non solo per il condimento di insalata o verdure.

Articolo originale pubblicato il 9 ottobre 2012

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