Dieta proteica per perdere peso: cosa mangiare ed esempio di menu

Per chi fa sport e per chi vuole dimagrire senza troppi sacrifici, predilige le proteine a scapito dei carboidrati.

Aggiornato il 28 ottobre 2019

La dieta proteica per perdere peso può essere la giusta opzione se non ci sono controindicazioni per la salute, se si pratica molta palestra o se si vuole dimagrire senza troppi sacrifici: ecco cosa mangiare e un esempio di menu per iniziare questa dieta dimagrante.

Le proteine, infatti, permettono di aumentare il metabolismo, di diminuire il senso di fame, di costruire i muscoli e proteggerli da un calo della massa. Tuttavia è importante sapere che una dieta ricca di proteine e povera di altri elementi essenziali come i carboidrati non è salutare.

Prima di intraprendere una dieta proteica è fondamentale chiedere consiglio al medico e rivolgersi a un dietologo o a un nutrizionista se bisogna perdere molto peso. Questo regime non può essere protratto a lungo e, per assicurarsi un dimagrimento duraturo e un benessere complessivo, è opportuno piuttosto guardare a una dieta ipocalorica sì, ma equilibrata e completa, sullo schema della dieta mediterranea.

Ecco, a puro scopo informativo, quello che c’è da sapere sulla dieta proteica.

Dieta proteica per perdere peso: cosa mangiare

Con la natura restrittiva della dieta proteica, è facile selezionare i cibi consentiti. Oltre a barrette proteiche e zuppe di legumi, è possibile scegliere le proteine tra:

  • salmone;
  • pollo;
  • manzo;
  • maiale;
  • tacchino;
  • uova;
  • tofu.

Le verdure da inserire nell’alimentazione durante questo regime sono:

  • asparago;
  • zucchine;
  • erba medica;
  • cavolo;
  • porri;
  • rabarbaro;
  • zucca.

Sono consentite a volontà porzioni di:

  • lattuga;
  • sedano;
  • funghi;
  • spinaci;
  • radicchio;
  • indivia;
  • ravanelli.

Il cibo può essere condito con un pizzico di sale e due cucchiaini di olio d’oliva  ed è consigliabile bere molta acqua, circa 2 litri al giorno.

Alimenti da evitare

Poiché la dieta proteica mira a regolare i macronutrienti per la perdita di peso, consiglia una riduzione dei carboidrati, da scegliere tra le proposte integrali e ai cereali, e della frutta e delle verdure ad alto contenuto di amido come patate, mais, dei prodotti lattiero-caseari.

Non possiamo che sottolineare quanto una dieta low-carb possa essere dannosa a lungo andare per il fisico e la salute: i carboidrati vanno mangiati con moderazione e scelti con attenzione, ma non banditi.

Neanche a dirlo, non sono consentiti alcolici e dolci.

Esempio di menu della dieta dimagrante proteica

Ecco un esempio di menu giornaliero della dieta proteica.

  1. Colazione: farina d’avena e un caffè senza zucchero
  2. Snack mattutino: crudités di sedano
  3. Pranzo: zuppa di broccoli e formaggio, 2 tazze di asparagi al vapore
  4. Snack pomeridiano: fette di ravanello
  5. Cena: 250 g di petto di pollo, 2 tazze di zucchine saltate in padella con 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva.

Articolo originale pubblicato il 24 ottobre 2019

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