Emmy Awards 2021: tutto quello che bisogna sapere

La 73esima edizione del premio per le migliori produzioni tv si tiene a Los Angeles il 19 settembre. "The Crown" e "The Mandalorian" sono in pole position con 24 nomination. In Italia l'evento viene trasmesso su Sky.

Tutto pronto per gli Emmy Awards 2021. La 73esima edizione del prestigioso riconoscimento che celebra l’eccellenza della tv – premiando i programmi, gli interpreti, i registi, gli sceneggiatori che si sono distinti per creatività e talento – si tiene a Los Angeles il 19 settembre, all’Event Deck di L.A. Live e in onda sulla rete statunitense CBS. In Italia, la premiazione viene trasmessa su Sky. Alla conduzione dell’edizione 2021 l’attore comico Cedric The Entertainer.

Ad annunciare le candidature – sia delle serie tv che degli attori protagonisti -, Ron Cephas Jones e Jasmine Cephas Jones, padre e figlia, entrambi premiati con l’Emmy lo scorso anno per i loro ruoli in This Is Us e #FreeRayshawn. A fare incetta di nomination sono stati The Crown, dramma storico targato NetflixThe Mandalorian, con ventiquattro candidature a testa. Ventitré nomination sono andate a WandaVision della Marvel e venti a Ted Lasso, la serie comedy a tema calcistico firmata Apple Tv+. Anche The Handmaid’s Tale e Pose si sono imposte, accaparrandosi non poche candidature.

Gli Emmy hanno aperto le braccia anche a concorrenti meno scontati, come The Boys di Prime VideoBridgerton, Cobra Kai ed Emily in Paris di Netflix. Hugh Grant e Kate Winslet sono invece in gara come Miglior attore e attrice in una miniserie, rispettivamente per The Undoing e Omicidio a Easttown.

Nel frattempo, si sono tenuti l’11 e il 12 settembre i Creative Arts Emmys, i cosiddetti “premi tecnici” che anticipano la serata del 19. Protagonista assoluta dell’evento è stata La Regina degli Scacchi, che ha portato a casa ben sette premi. Anche due prodotti di Disney+ si sono contraddistinti per la mole di premi ricevuti, WandaVisionThe Mandalorian. Netflix ha dominato la serata con dodici premi, mentre Disneyha ricevuto sei statuette, Apple TV+ e HBO sono arrivate a quota quattro.

Seguici anche su Google News!