
La vera storia della Festa della Mamma e le più belle frasi da dedicare alla mamma
La storia della Festa della Mamma in Italia e nel mondo: cosa sapere e quali sono le frasi più belle da dedicare alle nostre genitrici.

A Natale fate regali solidali: le palline “Stelle e bambini” dell’UNICEF sono deliziose.
Con le palline “Stelle e bambini” a Natale le case si vestono di colori e simboli che creano l’atmosfera di questa festa unica, amata sopratutto dai bambini. A questo è ispirata la pallina di Natale “Stelle e bambini” dell’UNICEF.
Questa decorazione in vetro soffiato è un oggetto speciale: la sua storia attraversa tanti Paesi, dall’Italia, alla Francia e alla Cina. L’artista italo-francese Sophie Fatus, autrice di illustrazioni per bambini, biglietti augurali e elementi decorativi, ha realizzato l’illustrazione della pallina: tre sorridenti bambini di paesi diversi, uniti dal fantastico volo a cavallo di una stella cometa.
Dopo aver realizzato la sua illustrazione, Sophie Fatus l’ha affidata agli artigiani cinesi, che sono esperti nella lavorazione del vetro. La Cina infatti vanta una tradizione e una sapienza millenaria nella lavorazione del vetro, che affonda le sue radici nei secoli.
Sostenere i pochi artigiani cinesi rimasti a possedere le tecniche di lavorazione aiuta a contrastare il fenomeno della produzione intensiva nelle fabbriche, e impedisce di perdere un patrimonio culturale prezioso. Dalla Cina arriva una serie di “pezzi unici”.
All’interno dei laboratori degli artigiani cinesi le palline di natale dell’UNICEF prendono forma. Dapprima con la tecnica del vetro soffiato, e poi con quella della pittura dall’interno, in cui l’illustrazione di Sophie prende forma in modo sempre diverso. Ecco perché ogni pallina “stelle e bambini” è unica.
Dopo la Cina, la pallina arriva finalmente in Italia, dove è acquistabile anche in una confezione regalo, con scatola protettiva, al costo di 11,90 Euro. Puoi acquistare on line la pallina su www.prodottiunicef.it
*“Musica per gli occhi”
Fra le idee natalizie, eccovene una che sarà certamente di vostro gradimento.
A Bologna, al Museo della Musica con Musica per gli occhi
sabato 1 dicembre ore 16.30
“Saper ascoltare”,
un percorso di didattica dell’ascolto per bambini da 8 a 11 anni e genitori con le esecuzioni dal vivo dell’Ensemble vocale del Collegium Musicum Almae Matris?. Dai 4 anni? gruppo di max 60 bambini
Per iscrizioni, conferme o disdette telefonare
da martedì a venerdì ore 9.30 / 13.00
Tel. 051 2757711
o inviare una mail a
prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it
specificando nome ed età del bambino, dell’adulto accompagnatore e un recapito telefonico.

La storia della Festa della Mamma in Italia e nel mondo: cosa sapere e quali sono le frasi più belle da dedicare alle nostre genitrici.

Come scrivere delle perfette frasi per la Festa del Papà da dedicare al nostro genitore? Alcuni spunti su come muoversi.

Tante frasi benauguranti tratte da libri, canzoni e aforismi per dare il benvenuto a neonati e neonate.

Capire qual è il momento giusto per intraprendere un percorso di psicoterapia non è sempre facile. Qui proviamo a fare chiarezza insieme all'esperta, a partire da cinque domande della nostra community.

Ecco la nuova esperienza di lusso della cura della pelle neonata: la nuova collezione Baby Dior. Dai profumi avvolgenti alla morbidezza idratante, ogni prodotto è una sinfonia di delicatezza per la pelle dei bambini

Mentre aspetta un figlio con il compagno Stefano Corti, la cantante ha raccontato la sua esperienza con la gravidanza, con "la voglia di far vedere al Mondo quello che un corpo riesce naturalmente a fare, l’immensità di un dono".

Fin da subito è importante abituare i bambini a una corretta igiene del cavo orale che è opportuno cominciare a praticare ancora prima che la dentizione abbia inizio. Ma cosa è meglio? Spazzolino tradizionale o spazzolino elettrico? Da quale età?

Gli emangiomi infantili sono dei comuni tumori benigni che colpiscono dal 3% al 10% della popolazione. Ma quali sono le cause di un emangioma? Esistono delle terapie apposite? E all'impatto psicologico e alla preoccupazione di mamma e papà chi ci pensa? Parliamone insieme.

Il rapper di Harlem nel Summer Issue 2022 di Dazed Magazine ha parlato della sua relazione con la cantante delle Barbados, aprendosi in merito al tipo di padre che desidera di essere. La coppia ha accolto un figlio il 13 maggio.

Cristiano Ronaldo e l'attrice il 18 aprile 2022 sono diventati genitori per la quinta volta, una gioia immensa che si è unita a un dolore tremendo: durante il parto gemellare, uno dei bimbi ha perso la vita. Ora la mamma pubblica degli scatti molto teneri e svela il nome della neonata.