Il Padrino - Parte II, tutto sul film con Al Pacino e Robert De Niro

La pellicola, vincitrice di sei premi Oscar nel 1975, va in onda su Iris il 18 ottobre in prima serata. Diretto da Francis Fred Coppola è stato inserito dall'American Film Institute al 32esimo posto nella classifica dei cento migliori film statunitensi.

Vincitore di sei premi Oscar nel 1975 Il Padrino – Parte II va in onda su Iris il 18 ottobre in prima serata. Il capolavoro diretto da Francis Ford Coppola, secondo capitolo della trilogia dedicata alla famiglia Corleone, è stato inserito dall’American Film Institute al trentaduesimo posto nella classifica dei cento migliori film statunitensi, e al terzo posto nella categoria dei miglior film gangster.

Ne Il Padrino – Parte II  vengono raccontate in parallelo le storie di Michael Corleone (interpretato da Al Pacino) e di suo padre Vito. Vero erede della famiglia Corleone dopo la morte del padre, Michael si è trasferito nel Nevada per guidare il suo impero criminale. L’uomo, però, deve vedersela col capitalista ebreo Hyman Roth, che cerca di ostacolare i suoi piani. Nel frattempo, il film ripercorre le vicende del giovane Vito Andolini, Robert De Niro, narrando le vicissitudini che l’hanno portato a diventare il temuto Don Vito conosciuto nel primo film della saga.

La pellicola, qui il trailer, è uscita nelle sale nel 1974. All’inizio, Francis Ford Coppola, dopo i numerosi scontri con la produzione del primo film, rifiutò di dirigere il secondo capitolo del film e accettò solo dopo aver posto una condizione: quella di poter parlare della giovinezza di Don Vito Corleone, rispettando così il romanzo originale di Mario Puzo.

Il Padrino – Parte II, nella storia del cinema, è anche l’unico seguito di un film già di successo – prima del Signore degli Anelli, almeno – a vincere l’Oscar al miglior film; ma ci sono anche altri primati per questa straordinaria pellicola: ad esempio Marlon Brando e Robert De Niro furono gli unici due attori ad aver vinto l’Oscar interpretando lo stesso personaggio, Vito Corleone, rispettivamente da anziano e da giovane. De Niro, poi, per immedesimarsi di più nella parte trascorse quattro mesi in Sicilia per imparare il dialetto siciliano. Nel cast anche Robert Duvall, Diane Keaton, John Cazale, Talia Shire, Lee Strasberg.

Seguici anche su Google News!