Latte di riso: proprietà e valori nutrizionali

Sono sempre di più le persone che bevono latte di riso: ecco quelle che sono le sue proprietà e i valori nutrizionali.

Quali sono le proprietà e i valori nutrizionali del latte di riso? Se lo stanno chiedendo in tanti, dato che nell’ultimo periodo il consumo di questo prodotto di origine vegetale è cresciuto notevolmente. Sarà che diverse persone hanno scoperto di essere intolleranti al latte vaccino e si sono messe alla ricerca di un’alternativa al classico latte di soia, mentre altre sono diventate vegane e altre ancora hanno scoperto i suoi notevoli benefici.

È proprio su quest’ultimo che vogliamo concentrarci: ecco quindi le proprietà e i valori nutrizionali del latte di riso.

  • Contiene un’elevata quantità di zuccheri semplici e questo lo rende facilmente digeribile (anche a chi soffre di gastrite), energetico, ma anche gradevole al gusto. Sarà anche per questo che gli sportivi ne sono dei grandi consumatori.
  • È povero di colesterolo, oltre che di grassi saturi. In compenso è ricco di grassi polinsaturi (per capirci, quelli che fanno bene alla salute). È quindi perfetto per le persone che hanno problemi di cuore: pensate che viene consumato anche da chi è in convalescenza dopo degli interventi cardiaci, anche seri (come l’applicazione di bypass).
  • Non contiene glutine e quindi gli intolleranti (che sono sempre di più) possono consumarlo tranquillamente.
  • È adatto a chi ha problemi di tiroide. A differenza del latte di soia che, contenendo fitoestrogeni, interferisce sulla funzionalità tiroidea, il latte di riso non la compromette.
  • Ha un basso apporto calorico e questo lo rende adatto a qualunque tipo di dieta, oltre che ingrediente prezioso in cucina (un esempio: fare una torta con il latte di riso al posto di quello vaccino la renderà più leggera e meno calorica).
  • Regolarizza le funzioni dell’intestino e quindi chi ha problemi da questo punto di vista potrebbe risolverli. Questo vuol dire che anche chi soffre della sindrome del colon irritabile può metterlo nella sua lista della spesa.
  • È adatto per neonati e bambini, non a caso viene usato anche per le prime pappe per lo svezzamento. Poi il latte di riso arricchito di calcio e vitamine (che potete trovare in commercio), è un alleato della crescita.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • rimedi naturali