Location matrimoni Roma: ristoranti, zone e prezzi

Location matrimoni Roma: come districarsi tra le proposte divise per zone, centro, sud, nord e Castelli Romani, ristoranti economici e relativi prezzi.

Quando si organizza la cerimonia di nozze, trovare la location matrimoni Roma significa essere già a metà dell’opera: scegliere il posto più adatto alle proprie esigenze e al proprio portafoglio, infatti, può non essere così facile, viste le tante proposte per diverse zone, centro, sud, nord e Castelli Romani, ma anche le proposte con vari prezzi, di ristoranti economici o al contrario più cari.

Una volta deciso lo stile dei festeggiamenti, a cui si deve adeguare l’abito della sposa, le decorazioni floreali, gli inviti e tutto il resto, si deve iniziare a fare una scrematura di ville, ristoranti e agriturismi. Ecco una piccola guida su ristoranti, zone e prezzi delle location matrimoni Roma.

Location matrimoni Roma: economici

  • Relais Castrum Boccea: con giochi d’acqua e fontane, splendide sale e ricevimenti impeccabili, viste mozzafiato e uno staff sempre presente e costante. Ambienti affascinanti ed eleganti che potranno esser vestiti sia country che chic. Ristorante di livello con ingredienti studiati e lavorati al meglio al fine di soddisfare qualsiasi palato. Un Borgo incantevole per lasciare sposi ed ospiti con un meraviglioso ricordo nel cuore (Via Santi Mario e Marta, 27).
  • Poggio Dei Cavalieri: alle porte di Roma, un agriturismo immerso nel verde. Le stalle, ora destinate a ristorante, sono state recuperate nel rispetto delle strutture originali e con materiali dell’epoca; sono state ricavate le cucine, splendide e immense sale per cerimonie e due meravigliose sale rosa affrescate con puttini alle pareti, e riservate esclusivamente a coppie di innamorati. L’ampio giardino esterno, la veranda panoramica e il grande gazebo permettono di gustare sfiziosi aperitivi e deliziosi buffet di antipasti. Dai frutteti e dagli orti dell’azienda si producono frutta e verdura fresca e genuina (Via Casale San Nicola, 425).
  • Scuderie Sant’Eusebio: l’antico casale dei primi del ‘900 oggi è un agriturismo per matrimoni. L’ampio salone e il giardino d’inverno possono ospitare fino a 250 persone al coperto, mentre nel parco, allestito per ricevimenti all’aperto, si possono organizzare matrimoni fino a 800 persone. Le Scuderie Sant’Eusebio mettono inoltre a disposizione uno staff professionalmente qualificato che tiene conto di ogni esigenza, dalla stesura del menù alla “mise en place” della sala con tavoli personalizzati nel rispetto delle regole del galateo, per rendere il ricevimento esclusivo ed indimenticabile (Via dei Luxardo, 39).

Location matrimoni Roma: i prezzi

Affittare un ambiente, che sia una villa storica o un castello, può costare dai 2.000 ai 4.000 euro: a questi costi dovete si devono poi aggiungere le spese del catering e degli allestimenti. L’alternativa? Scegliere locali, ristoranti, agriturismi, lidi che abbiamo al loro interno le cucine e che possono curare la proposta enogastromomica permetterà di evitare i costi di affitto. Per questa soluzione low cost, i prezzi vanno dai 50 euro a persona in su.

Location matrimoni Roma: centro

  • Casina Valadier: nel clima dei ricevimenti nuziali, assume un aspetto favolistico, fuori dal tempo, che eleva il senso di eterno dell’unione matrimoniale. Un contesto coinvolgente, che compiace e sorprende di meraviglia gli ospiti dell’evento. L’organizzazione dei festeggiamenti nuziali a Casina Valadier, gode della massima cura ed attenzione. Il servizio di Event Managers con esperienza anche nel wedding planning è competente ed esperto ai più alti livelli, e propone temi adatti a contesti ed esigenze, nonché un occhio di riguardo per una proposta in linea con i trend più attuali ed esclusivi (Piazza Bucarest, Villa Borghese).
  • Villa Laetitia: affascinante dimora storica progettata da Armando Brasini nel 1911, sorge sull’ombrosa riva destra del Tevere. A un secolo dalla sua edificazione, la Villa – proprietà della famiglia Fendi Venturini – offre ai suoi ospiti la possibilità di accogliere eventi privati in varie spazi della residenza, usando gli ambienti singolarmente o accorpandoli. Dal Giardino d’inverno al Salone Brasini, fino alla Terrazza Panoramica, ogni matrimonio è costruito per garantire a ciascun ospite una esperienza unica. La stretta collaborazione con lo Chef Danilo Ciavattini del Ristorante Enoteca La Torre trasformerà ogni cena di gala in un viaggio sensoriale stupefacente (Lungotevere delle Armi, 22/23).
  • Residenza Ripetta: incastonata nel pieno centro storico di Roma tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, è un superbo complesso architettonico del 1600, dai tratti sobri ed essenziali, con un’ampia e verdeggiante corte interna. È una location sofisticata, di particolare bellezza e armoniosità interna, arricchita con sculture moderne e creatività artistica. Una suite dal sapore antico, un menù su misura ideato dallo Chef Rodolfo Chieroni, una torta squisita creata dalla nostra talentuosa maestra pasticciera e un contesto dove regna il buon gusto (Via di Ripetta, 231).

Location matrimoni Roma: sud

  • Casale Consolini: è una azienda di banqueting e catering che opera nel settore dei ricevimenti e delle cerimonie da oltre 30 anni. Circondato dal verde della campagna ma a poca distanza del centro di Roma, è situato fra passato e presente nello splendido panorama degli Acquedotti Romani nel pieno rispetto dei valori e delle tradizioni di questi dintorni della Capitale. Ombreggiato da alberi e palme e circondato da cespugli profumati, il Casale offre ambienti ampi, arredi preziosi, piscina scenografica e allestimenti sofisticati (Via delle Capannelle, 201).
  • Casale della Falcognana: è una villa ricca di storia, fascino e molto conosciuta e apprezzata anche grazie alla natura nella quale la struttura è immersa. I giardini e la corte del Casale della Falcognana ne fanno la location perfetta per accogliere ricevimenti, buffet, matrimoni e ogni occasione importante, degna di essere celebrata in grande stile. Notevoli e degne di nota sono anche le sale interne della Villa. Mette a disposizione dei propri ospiti anche dei comodi appartamenti, presso i quali è possibile pernottare al termine dei festeggiamenti: un’opportunità per godere a 360° dei servizi offerti da questa location per cerimonie davvero meravigliosa (Via Ardeatina, 1491).
  • Villa Dino: esclusiva e raffinata location per matrimoni ed eventi nel cuore del Parco dell’Appia Antica. Per chi sogna il proprio ricevimento in un contesto unico al mondo, la villa con il suo parco e le sue sale interne, è il posto ideale per festeggiare in esclusiva. Dispone di una grande sala al primo piano, ampie vetrate offrono una meravigliosa vista sul grande parco e sul giardino dei limoni. La sala del piano terra attigua alla limonaia ideale per aperitivi e per danzare fino a tarda notte. Passeggiando lungo il viale d’entrata, si scorge il monumentale colonnato romano spesso scenario millenario di meravigliose cerimonie all’aperto. Il parco privato di Villa Dino riserva angoli ideali per allestire cene e pranzi apparecchiati sul prato (Via Appia Antica, 249/b).

Location matrimoni Roma: nord

  • The Church Palace: a pochi passi dal Vaticano, è un hotel elegante ed esclusivo. Buon gusto e raffinatezza si coniugano alla perfezione nell’architettura e negli arredamenti sobri e al contempo funzionali. La location è capace di costituire da sé uno sfondo perfetto sia per i ricordi che per le fotografie da inserire nell’album di nozze. Alle spalle del bellissimo chiostro, nel cuore dell’hotel, sorge una grandiosa Chiesa a tre navate, arricchita da colonnati di prezioso marmo verde che, oltre alla sua naturale funzione religiosa, è aperta a concerti e a prestigiosi eventi (Via Aurelia, 481).
  • Villa Miani: costruita nel 1837 dalla “Società di Monte Mario” per i Conti Miani, è un elegante edificio neoclassico sulla collina di Monte Mario. È immersa nel verde di un giardino curatissimo offre un panorama mozzafiato su Roma, quasi a sfiorare la Cupola di San Pietro. Si raggiunge attraverso la strada privata che per circa 1 km attraversa un parco secolare, è un punto di riferimento privilegiato per la organizzazione di ricevimenti e convention ai quali sono dedicati circa 2000 mq di saloni interni e grandi spazi all’aperto, nelle terrazze o nel giardino di fronte al laghetto (Via Trionfale, 151).
  • I Giardini dell’Insugherata: a pochi passi da Ponte Milvio, sono un luogo d’incanto in cui dar vita a un matrimonio. La location è circondata da una fitta vegetazione di alberi secolari mentre fiori coloratissimi e una fontana su un laghetto, impreziosita da splendidi giochi di luci, fanno da sfondo al nostro giardino, un suggestivo gioiello di eleganza. Il prato all’inglese, vastissimo, e poi ancora la piscina con il pergolato avvolto di glicine, ne completano la bellezza. Un luogo unico nel suo genere, ma anche adatto qualunque cerimonia, grande o piccola, al chiuso o all’aperto, nei mesi estivi quanto nei mesi invernali. La struttura, infatti, è dotata di un grande pavillion che può accogliere fino a 400 posti a sedere e all’occorrenza può diventare una pista da ballo o un luogo per concerti (Via dell’Acqua Traversa, 143).

Location matrimoni: Castelli Romani

  • La Locanda del Pontefice: dispone di terrazze panoramiche con una vista incomparabile che spazia dal Lago di Castel Gandolfo fino al mare dove si possono svolgere cerimonie simboliche o di rito non cattolico oppure dove possono essere serviti gli aperitivi, la torta nuziale o lo stesso pranzo nuziale. Dispone, inoltre, di bellissime camere per gli ospiti che desiderano trattenersi e godere della tranquillità di questa splendida atmosfera. All’interno l’“Hostaria del Pontefice”, ristorante accogliente ed elegante, con ampi spazi all’aperto, in grado di ospitare pranzi e cene di altissimo prestigio e di gusto ineguagliabile.  (Via dei Laghi, 24 – Marino).
  • Villa Monte D’Oro: gli ospiti possono gustare un ottimo aperitivo sulla terrazza panoramica, sotto un antico  gazebo. Grazie alla splendida vista, si può godere di un ottimo sfondo per le fotografie e osservare durante tutta la giornata il fermento della città di Roma. Per tutte le coppie interessate, è possibile officiare il rito civile ufficiale direttamente a Villa Monte d’Oro, senza sottoporre gli ospiti alla via crucis del trasferimento verso il posto dove si assaggeranno pietanze gustose e si ballerà fino alle ore piccole. La Villa offre molteplici spazi in cui poter organizzare un evento esclusivo, creando diversi happening durante un ricevimento. La capienza della sale e degli ambienti esterni, concessi tutti in esclusiva, consente di sperimentare diverse soluzioni che vanno incontro alle esigenze più disparate (Via della Ferriera, 6 – Grottaferrata).
  • Castello Orsini – Cesi: offre ai suoi ospiti e visitatori una vista mozzafiato che raggiunge i castelli romani, i monti Cornicolani e il mare. La Sala Cesi è una sala di circa 50 mq, con soffitto affrescato (restaurato recentemente) che può contenere circa 40 persone sedute o un centinaio in piedi. In alternativa, è possibile godere dello scenario della terrazza del castello, disposta ad anfiteatro e contornata dallo stupendo panorama, per un matrimonio all’aperto con la possibilità anche di 300 posti. Gli invitati possono attendere gli sposi per il rituale del riso nel cortile e all’uscita del portone principale del Castello. L’antica corte medievale, l’ex-scuderia, il salone degli affreschi e la saletta in pietra sono gli spazi interni a disposizione (Piazza Borghese, 9 – Sant’Angelo Romano).
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Location Matrimoni
  • Ristoranti