
10 cose da fare a San Valentino se sei single
Consigli originali su come trascorrere il San Valentino da single: tante attività in solitaria o con amici e amiche.
Pranzare o cenare nella città partenopea senza spendere una fortuna si può: basta seguire i nostri consigli.
Mangiare (bene) a Napoli spendendo poco è sicuramente più semplice rispetto a molte altre città italiane, merito di una cucina povera, popolare, eppure ricchissima di sapori inconfondibili, protagonisti di piatti celebri di terra e di mare, divenuti orgoglio del nostro patrimonio gastronomico nazionale. Scegliendo un hotel in centro a Napoli potrete passeggiare per le caratteristiche vie del centro cittadino, così come sul lungomare o sulle zone collinari, e godere di un pranzo o una cena easy senza paura del conto finale sono tante e diversificate, pronte a soddisfare ogni vostro desiderio culinario.
Certo, è bene informarsi e conoscere gli indirizzi giusti (parliamo comunque di una meta turistica in cui non sempre la qualità giustifica il prezzo). Vi abbiamo incuriosito? Questi sono, secondo noi, i posti migliori di Napoli dove mangiare bene spendendo poco, divisi tra pizzerie, street food e ristoranti tipici. Qui, invece, trovate un itinerario con cosa vedere a Napoli in 3 giorni.
Antica Pizzeria da Michele: più che una semplice pizzeria, si tratta di un’icona vera e propria, amata da turisti e napoletani doc. I prezzi? Bassissimi, a fronte di una pizza (margherita o marinara) famosa in tutto il mondo. Via Cesare Sersale 1, tel. 081 553 9204.
Pizzeria Di Matteo: location non proprio indimenticabile ma pizze e fritti (le frittatine di pasta sono veramente eccezionali) da far girare la testa. C’è sempre fila ma l’attesa s’inganna con piacere insieme a uno squisito crocchè fumante. Via dei Tribunali 94, tel. 081 455262.
Pizzeria Starita: dal 1901 si sforna una pizza leggendaria, tra le più buone che assaggerete mai. Da non perdere anche le specialità fritte, montanara in primis. Via Materdei 27/28, tel. 081 557 3682.
Pizzeria Concettina ai Tre Santi: nel quartiere Sanità trionfa la pizza napoletana firmata Ciro Oliva che, ogni giorno, sforna capolavori classici e più particolari. Non fatevela scappare. Via Arena della Sanità 7 Bis, tel. 081 290 037.
50 Kalò: Altra tappa obbligata per i cultori del genere. Ciro Salvo firma una pizza leggerissima e digeribile, vincitrice di premi e preziosi riconoscimenti a livello mondiale. Piazza Sannazaro 201/c, tel. 081 1920 4667.
Tandem Ragù: il primo ristorante incentrato esclusivamente sul magnifico mondo del ragù napoletano. Negli anni si sono aggiunte altre sedi, compresa quella dedicata al take away e alle consegne a domicilio. Via Giovanni Paladino 51, tel. 081 1900 2468.
Salumeria Upnea: grazioso bistrot-salumeria nel centro storico indicato per pranzi, cene e aperitivi a base di taglieri misti e ghiotti panini ripieni delle più succulente prelibatezze. Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli 34, tel. 081 1936 4649.
Trattoria San Ferdinando: cucina tipica e verace a pochi passi dalla splendida Piazza del Plebiscito. Il menu cambia quotidianamente, a seconda del pescato e delle disponibilità stagionali ma i grandi classici sono sempre presenti a prezzi più che fattibili. Via Nardones 117, tel. 08142 1964.
50 Panino: dalla mente geniale di Ciro Salvo, un’hamburgeria gourmet di eccellente qualità con panini che strizzano l’occhio alla cucina mediterranea e partenopea. Viale Antonio Gramsci 15, tel. 081 761 8144.
Etto: a Napoli è stato uno dei primi ristoranti a introdurre il concetto della consumazione a peso. Ci si serve autonomamente dal ricco e buffet e si gustano al tavolo primi e secondi saporiti. Via Santa Maria di Costantinopoli 102, tel. 081 1932 0967.
Pizza a portafoglio di Gennaro Salvo: per chi non riesce a rinunciare alla bontà della pizza (in questo caso a portafoglio, ossia piegata in quattro e servita nel comodo cartoccio) anche in giro per via Toledo. Via Toledo 244, tel. 081 2665 1218.
Il Cuoppo: veniteci con la fame perché qui bisogna assaggiare tutto dal cuoppo classico di terra a quello con calamari e gamberi fritti al momento, da quello di alici e sì, anche quello in versione dolce. Via San Biagio dei librai 23, tel. 333499 1905.
Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo: oltre alla famosissima pizzeria in via dei Tribunali, il re della pizza napoletana Gino Sorbillo è anche il re della pizza fritta. Piazza Trieste e Trento 53, tel. 081 442 1364.
La Masardona: Chiedete a un napoletano dove mangiare la pizza fritta più leggera di Napoli. Siamo certi che la sua risposta sarà una e una soltanto: la Masardona di Enzo Piccirillo. Via Giulio Cesare Capaccio 27, tel. 081281 057.
Rosticceria La Padella: un po’ rosticceria, un po’ friggitoria. Un binomio vincente che attira ogni giorno una clientela devota alle sue specialità. Soprattutto alle frittatine di pasta, a dir poco favolose. Piazzetta Arenella 21, tel. 081 556 1019.
Consigli originali su come trascorrere il San Valentino da single: tante attività in solitaria o con amici e amiche.
Prestare attenzione alla sostenibilità quando si acquista un’auto è diventato un requisito ormai fondamentale, per questo motivo sempre più consumatori rivolgono la propria attenzione alle auto ibride, ma come orientarsi all’interno dell’offerta? Ecco una breve guida per scegliere l’auto ibrida giusta per voi.
Chi ha detto che la crociera è un viaggio non adatto ai più giovani, o che si possa viaggiare su una nave solo durante l’estate? Ecco 4 falsi miti sulle crociere che devono essere sfatati.
Non ci aspettavamo da Netflix un film così Rock! Metal Lords è una delle ultime uscite sulla piattaforma e già spopola tra i più giovani... Una produzione tutta originale, che si distacca dagli stereotipi e ci fa veramente conoscere il mondo della musica metal.
Si chiama Marco Togni ed è uno tra gli influencer del momento. Con le sue guide alla ricerca dei luoghi più belli del Giappone, è sicuramente un valido aiuto per tutti coloro che vogliono viaggiare verso questa perla dell'Oriente.
Conoscete abbastanza la vostra città? Emilia Romagna Segreta, con i suoi tour guidati in tutta la regione, sapranno come farvi riscoprire i gusti, i colori e i sapori della tradizione emiliano-romagnola.
Dopo circa due anni di chiusura, anche il Giappone riapre i suoi confini, permettendo ad appassionati di tutto il mondo di poterlo visitare in completa sicurezza. Senza dimenticare però alcune regole fondamentali.
Secondo il famoso magazine americano Travel+Leisure è Ischia l'isola più bella del mondo 2022, a seguire Maldive e Bali. Scopriamo insieme tutto ciò che rende la bellissima isola italiana la location perfetta per le prossime vacanze.
Per i bambini è fondamentale vivere nella natura e insegnar loro il rispetto per gli animali è decisamente importante. Ma perché limitarsi al rispetto quando può nascere anche un grande amore? Ecco l'utilità del battesimo della sella.
Torna la nuova Body Worlds: la prossima edizione della famosa mostra intitolata "Il ritmo della Vita" si terrà a Milano e presenterà organi umani e cadaveri veri. Scopriamo insieme dove e quando si terrà e il costo dei biglietti.