
10 cose da fare a San Valentino se sei single
Consigli originali su come trascorrere il San Valentino da single: tante attività in solitaria o con amici e amiche.
Vacanze siciliane in vista? Se passate per Noto, questi sono i ristoranti da non farvi scappare.
Arte, cultura, territorio, ristoranti: se trascorrerete a Noto le tanto attese vacanze estive, sappiate che avrete scelto non solo una delle località più spettacolari di tutta la Sicilia – non a caso denominata la capitale del Barocco italiano – ma anche una città ricca di indirizzi eccezionali dove assaggiare tutte le delizie della tradizione gastronomica locale, circondati dalla bellezza senza tempo di palazzi storici e chiese sontuose.
Qui la cucina è fatta di sapori semplici che si traducono in piatti di gusto e sostanza, in cui ritrovare tutta la freschezza e la genuinità di una materia prima (sopratutto pesce) eccezionale, unita a una gentilezza e calorosità difficili da eguagliare. Siete in partenza e avete voglia di saperne di più?
Di seguito trovate i migliori ristoranti dove mangiare a Noto, pensati per soddisfare tutte le tasche ed esigenze.
Crocifisso: un luogo che racconta la tradizione e la storia della cucina siciliana riadattandola ai tempi moderni, attraverso tecnica e straordinaria padronanza degli ingredienti. Il tutto si traduce in piatti eleganti e straordinariamente attuali come le Linguine “Pastificio Mancini”, salsa al cipollotto, gambero bianco di nassa, limone verdello di Siracusa o il Polpo con salsa di spinaci, purea di patate ai capperi e cialdina al nero di seppia croccante. In poche parole, una dei ristoranti top della città. Via Principe Umberto 46, tel. 0931 571151.
Tannur: questo grazioso ristorante è una vera rivelazione. Super centrale – ma non immerso nel via vai del corso principale – alterna ai classici di pesce anche qualche piatto di terra e proposte più particolari, senza mai cadere nell’eccesso e nell’esagerazione. Un ottimo compromesso per offerta, servizio e conto finale. Via Ascenzo Mauceri 3, tel. 327 699 1916.
Dammuso: sempre una garanzia (e, per questo, sempre più che consigliata la prenotazione). Cucina tradizionale e guizzi innovativi caratterizzano un menu che spazia dai ravioli fatti in casa ripieni di ricotta alla squisita grigliata di pesce, dalla pasta con capperi, acciughe, melanzane e pesce spada alle sarde alla beccafico. Il tutto in una location rustico-chic o in un dehor a due passi dal Duomo e dal centro storico. Via Rocco Pirri 10/12, tel. 0931 835786.
Trattoria Fontana d’Ercole: chi volesse optare per un’insegna capace di trasmettere tutto il buono delle ricette siciliane, allora la Trattoria Fontana d’Ercole è proprio la scelta più indicata. Primi, secondi e contorni saziano e soddisfano, per non parlare dei dolci, cannoli e cassate in primis. Vicolo Salonia 30, tel. 0931 837772.
Ristorante Manna: lo spirito siciliano vocato al cibo e alla buona tavola rivive tutto in questo bel ristorante all’interno di Palazzo Nicolaci, fresco fresco di restauro. Il format giovane e accattivante si riscontra tanto negli spazi (easy ma estremamente curati nei dettagli) quanto in cucina, la cui filosofia poggia su ingredienti stagionali, proponendo piatti che coniugano ricerca della qualità e tradizioni del territorio. Via Rocco Pirri 19, tel. 0931 836051.
Caffè Sicilia: sì, è vero, non è un ristorante ma non si può parlare dei migliori indirizzi di Noto senza citare il Caffè Sicilia, pasticceria e regno di Corrado Assenza. Poco importa se sia prima di pranzo o dopo cena (ma non troppo dopo visto che chiude alle 21:30): è sempre il momento adatto per lasciarsi tentare da quelle cassatine eccezionali, da quella granita alla mandorla o da quel gelato sbalorditivo che tutti vogliono assaggiare, anche a costo di file considerevoli. Corso Vittorio Emanuele 125, tel. 0931 835013.
Consigli originali su come trascorrere il San Valentino da single: tante attività in solitaria o con amici e amiche.
Prestare attenzione alla sostenibilità quando si acquista un’auto è diventato un requisito ormai fondamentale, per questo motivo sempre più consumatori rivolgono la propria attenzione alle auto ibride, ma come orientarsi all’interno dell’offerta? Ecco una breve guida per scegliere l’auto ibrida giusta per voi.
Chi ha detto che la crociera è un viaggio non adatto ai più giovani, o che si possa viaggiare su una nave solo durante l’estate? Ecco 4 falsi miti sulle crociere che devono essere sfatati.
Non ci aspettavamo da Netflix un film così Rock! Metal Lords è una delle ultime uscite sulla piattaforma e già spopola tra i più giovani... Una produzione tutta originale, che si distacca dagli stereotipi e ci fa veramente conoscere il mondo della musica metal.
Si chiama Marco Togni ed è uno tra gli influencer del momento. Con le sue guide alla ricerca dei luoghi più belli del Giappone, è sicuramente un valido aiuto per tutti coloro che vogliono viaggiare verso questa perla dell'Oriente.
Conoscete abbastanza la vostra città? Emilia Romagna Segreta, con i suoi tour guidati in tutta la regione, sapranno come farvi riscoprire i gusti, i colori e i sapori della tradizione emiliano-romagnola.
Dopo circa due anni di chiusura, anche il Giappone riapre i suoi confini, permettendo ad appassionati di tutto il mondo di poterlo visitare in completa sicurezza. Senza dimenticare però alcune regole fondamentali.
Secondo il famoso magazine americano Travel+Leisure è Ischia l'isola più bella del mondo 2022, a seguire Maldive e Bali. Scopriamo insieme tutto ciò che rende la bellissima isola italiana la location perfetta per le prossime vacanze.
Per i bambini è fondamentale vivere nella natura e insegnar loro il rispetto per gli animali è decisamente importante. Ma perché limitarsi al rispetto quando può nascere anche un grande amore? Ecco l'utilità del battesimo della sella.
Torna la nuova Body Worlds: la prossima edizione della famosa mostra intitolata "Il ritmo della Vita" si terrà a Milano e presenterà organi umani e cadaveri veri. Scopriamo insieme dove e quando si terrà e il costo dei biglietti.