Diredonna Storie

Ristoranti

Quando ci si trova in una nuova città il dubbio che più attanaglia i turisti è dove andare a mangiare, ossia come cercare i migliori ristoranti fra i più affidabili. Spesso però, per azzerare i rischi si compiono scelte tranquillizzanti come optare per il Mc Donald perché le cucine organizzate in catena offrono lo stesso sapore ovunque.

Il web pullula di classifiche di ristoranti ma qual è la classifica delle classifiche? Come ci si orienta tra i vari consigli? In questo articolo vediamo un metodo infallibile per scegliere i locali giusti ovunque ci si trova.

Ristoranti
Ristoranti a Roma: le nuove aperture
Aperitivo con panorama: i migliori rooftop della Capitale

La classifica delle classifiche dei ristoranti migliori

Ecco i cinque metodi più efficaci per cercare ‘il ristorante in cui si mangia bene’ a seconda del posto in cui ci si trova: per scegliere il ristorante che fa al proprio caso basta consultare queste Guide.

  • La Guida Michelin è la più antica perché risale ai primi del Novecento. I ristoranti migliori sono classificati con una, due o tre stelle Michelin. Cenare in un ristorante stellato è sempre sinonimo di garanzia.
  • La guida Ristoranti d’Italia del gruppo Repubblica – l’Espresso è stata pubblicata per la prima volta nel 1978 e contrassegna i ristoranti con i cappelli da cuoco: da 1 a 5 per i migliori.
  • La guida Gambero Rosso nasce dall’omonima casa editrice nel 1990 e fu subito un grande successo. I locali migliori vengono indicati con 1, 2 o 3 forchette.
  • TripAdvisor offre una classifica dei migliori ristoranti non avvalendosi di critici professionisti ma del commento degli utenti. Si tratta di un servizio nato nel 2000 in logica 2.0. I ristoranti sono classificati da 1 a 5 pallini pieni.
  • Google cercando il nome del ristorante su Google è possibile rintracciare immediatamente le stelline Google di valutazione. Fra i risultati della ricerca compaiono tutti gli articoli scritti dai migliori Food Blogger, i Premi vinti dal locale e, se c’è, il sito ufficiale del ristorante, dove talvolta è pubblicato il menu oppure è possibile ordinare take-away.

Nella seguente raccolta di articoli puoi trovare numerosi consigli utili sui ristoranti migliori e i locali in cui trascorrere le proprie ricorrenze.