Miuccia Prada svela gli abiti per Il Grande Gatsby

Miuccia Prada ha presentato 4 dei 40 bozzetti che ha preparato per i costumi de Il grande Gatsby in collaborazione con Catherine Martin.

Miuccia Prada ha realizzato 40 abiti in collaborazione con la costumista Catherine Martin per l’adattamento cinematografico de Il Grande Gatsby, di Baz Luhrmann. La stilista ha appena mostrato 4 bozzetti, in cui lo spirito degli anni ’20 si incarna perfettamente con lo sguardo vintage della moda secondo Prada.

=> Leggi Miuccia Prada a proposito della collaborazione per i costumi de Il Grande Gatsby

Miuccia Prada ha disegnato i modelli prendendo ispirazione da abiti presentati in passerella negli ultimi anni, oltre che ovviamente dagli anni ’20 descritti nel romanzo di Francis S. Fitzgerald e dall’idea che ne aveva il regista Baz Luhrmann. I modelli presentati negli schizzi sono perfettamente indicativi dello stile raggiunto.

Vediamo infatti un abito al ginocchio arancione in organza arricchito di lustrini a creare un effetto di scaglie di pesce e arricchito di una pelliccia al collo, ispirato alla collezione Prada autunno/inverno 2011. Poi ancora un altro abito al ginocchio blu ottano in tulle su un tessuto in seta dello stesso colore. Ancora in lustrini il tubino blu a righe con perline e lavorazioni sull’orlo inferiore, ispirato alla collezione Prada primavera/estate 2011.

=> Guarda il nuovo trailer de Il Grande Gatsby

Infine l’abito in verde salvia con corpetto finemente decorato con perle, pietre preziose e lustrini, con gonna ampia asimmettrica, ispirata agli anni ’20 ma contaminati da materiali moderni e da ricami in stile anni ’50. Catherine Martin, costumista e moglie del regista, ha detto della collaborazione per Il Grande Gatsby:

«Miuccia vede sempre il futuro con un occhio vintage, e credo che Baz veda sempre il passato attraverso un occhio moderno, perciò c’è un interessante incrocio di pensieri. Così dopo una lunga e ragionata collaborazione dove abbiamo parlato di questi indumenti moderni che si infiltravano nella storia, Miuccia ha contribuito con 40 modelli. Miuccia è davvero una stilista molto riflessiva.»

=> Leggi della mostra al Met: Schiaparelli and Prada: Impossible Conversation

La connessione tra Miuccia Prada e Baz Luhrmann del resto si è manifestata già in precdenza: quando la stilista italiana ha collaborato ai costumi di Romeo + Juliet, con Leonardo Di Caprio nel 1996, e nella mostra al Met dell’anno scorso Schiaparelli and Prada: Impossible Conversations per una serie di corti diretti dal regista australiano.

Fonti: Telegraph, EW

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Moda Autunno Inverno