Moda primavera estate 2021: le tendenze per la cerimonia

La moda per le cerimonie della primavera estate propone una palette delicata che strizza l'occhio alla natura che si riprende i suoi spazi dopo la lunga pausa imposta dal lockdown. Consapevolezza, leggerezza e un occhio di riguardo verso l'ambiente

Così come è cambiata la vita di tutti a causa del particolare momento storico legato alla Pandemia, anche la moda ha subito degli adattamenti. Di conseguenza sono mutate anche le tendenze per la cerimonia della moda primavera estate 2021.

Il 2020 è stato l’anno in cui – volenti o nolenti – si è riscoperto il senso della natura spesso messo da parte per la frenesia della nostra società. Natura che, a causa del lockdown e del rallentamento di ogni ciclo produttivo, è riuscita lentamente a riprendere alcuni degli spazi che ha sempre abitato prima che il consumismo e l’era moderna la limitassero in piccoli spazi circoscritti. 

Tra le tendenze per la cerimonia della prossima stagione c’è senza dubbio l’attenzione verso i prodotti a chilometro zero e la scelta di fiori di provenienza locale, uso ridotto della plastica e di materiali altamente inquinanti. Le cerimonie saranno di tipo eco-friendly, con fornitori pronti e preparati a servizi sostenibili e a impatto zero. Protagonisti saranno senza dubbio i colori della natura come il verde, il legno e i fiori colorati di stagione. Spazio a fibre naturali e colori neutri come la juta e la tela.

Le tendenze 2021 per gli abiti da cerimonia 

Per quanto riguarda l’abbigliamento, la tendenza per la primavera estate 2021 sono i colori pastello che spesso vengono proposti per le cerimonie, capaci di comunicare lo stesso senso di calma e freschezza della natura, e paragonabili a dei bouquet profumati e primaverili: via libera quindi a tessuti leggeri come lo chiffon, e qualche trasparenza. D’altronde la leggerezza è proprio quello di cui tutti abbiamo un po’ bisogno, no? Quest’anno c’è spazio anche per quel senso di libertà che tanto è mancato nel 2020, guardando all’essenzialità dello stile minimal.

Color lavanda

Valentino ss 2021
Abito in chiffon di Valentino per la collezione primavera estate 2021

La palette di colori tocca le sfumature della lavanda, del glicine, della carta da zucchero, e qualche punta di verde che evoca la natura. Tra le proposte dei grandi brand, Valentino ha incantato tutti con il suo abito chiffon color lavanda.

Quale abito scegliere in base alla cerimonia

Se dunque gli abiti lunghi e longuette saranno i veri protagonisti, è bene tenere a mente i vari momenti della giornata in cui una cerimonia solitamente si svolge.

  • camicia e gonna longuetteGonna midi e camicia. Per una cerimonia al mattino, si potrà optare per una camicia di seta abbinata a una longuette, dai toni chiari e delicati. La longuette è una gonna di media lunghezza che arriva più o meno al polpaccio. È un tipo di gonna che richiede particolare attenzione nella scelta delle scarpe, starà benissimo abbinata a un tacco alto. In alternativa la longuette può accorciare la gamba, quindi è bene valutare la scarpa adatta per slanciare la figura.
  • abito da cocktailAbito da cocktail. Per il pomeriggio invece un cocktail dress sarà perfetto. Per definizione, il cocktail dress è un abito semi formale adatto a più occasioni, che va impreziosito con gli accessori. Il suo nome deriva dal periodo successivo alla prima guerra mondiale per cui “la donna che beve” e lavoratrice diventata piano piano sempre più popolare. Negli anni ’20 il gli abiti da cocktail divenne una vera e propria uniforme per le donne.
  • abito lungo da cerimonia
    Abito lungo da cerimonia Pronovias

    Se invece si partecipa a un matrimonio serale, andrà bene un abito lungo. La tendenza per la primavera estate 2021 è quella di colori che evocano la leggerezza e la trasparenza delicata del vetro soffiato.

Alberta Ferretti ss 2021
Abito lungo della collezione di Alberta Ferretti per la primavera estate 2021 (foto da Pinterest)

Attenzione anche alla location della cerimonia: se al mare o in spiaggia, sandali bassi e abiti freschi saranno la scelta migliore, così come proposto da Alberta Ferretti: abito lungo leggero dai toni delicati e sandalo quasi dello stesso colore.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abiti da cerimonia
  • Moda Primavera Estate