Abiti da cerimonia

Scegliere l’abito da cerimonia è una passione a cui difficilmente si può resistere. L’abito non fa il monaco ma di certo indossare un vestito per occasioni importanti riesce in qualche modo a migliorare la percezione che si ha di se stessi.

L’abito da cerimonia non è solo una questione di moda ma una tradizione che accompagna la società sin dalle sue prime formazioni, ciò perché assolve alla funzione di dare massimo rilievo a un avvenimento importante, qualcosa che non rientra nella quotidianità e che, anzi, la modifica radicalmente.

 

Abiti da cerimonia
La collezione Giambattista Valli x H&M

Come scegliere l’abito da cerimonia giusto

Eppure, scegliere l’abito giusto può risultare un’attività spesso faticosa. Le variabili in gioco sono davvero tante e, se non si ha la possibilità di rivolgersi a sartorie specializzate nel confezionamento di abiti su misura, i fattori di incertezza non fanno che aumentare.

Nella maggior parte dei casi, infatti, sarà necessario apportare alcune modifiche sartoriali al vestito acquistato in atelier perché le forme standard difficilmente si adeguano alle singole fattezze fisiche.

Altre variabili riguardano la scelta:

  • del colore: i colori pastello sono i più diffusi perché trasmettono serenità e, inoltre, sono più indicati in caso di celebrazioni diurne. Tuttavia, è importante sentirsi a proprio agio e, quindi, se si preferiscono tonalità intense ognuno dovrebbe seguire il proprio istinto.
  • del tipo di tessuto: si va dal colore matto e uniforme a stoffe altamente lavorate con intarsi a contrasto di colore. Ma attenzione, comunicare sfarzo è direttamente proporzionale all’importanza che si attribuisce alla cerimonia.
  • del taglio: per fortuna per gli abiti da cerimonia le mode non sono un fattore troppo destabilizzante e, piuttosto, procedono di anno in anno apportando piccole modifiche ai modelli classici di sempre.

Abiti da cerimonia: vestiti corti o lunghi?

Considerando la lunghezza dell’abito, bisogna notare che non si tratta di un fattore meramente riconducibile al gusto personale. Gli abiti da cerimonia storicamente sono abiti lunghi. I modelli corti si sono diffusi solo di recente ed erano riservati a un pubblico più giovanile.

Col tempo, però, gli abiti da cerimonia corti hanno conquistato tutte le fasce d’età e si sono diffusi a ogni livello di rilevanza: l’eleganza e la raffinatezza di alcuni abiti da sposa corti non hanno davvero nulla da invidiare ai modelli classici lunghi.

Gli accessori per l’abito da cerimonia

L’accessorio è fondamentale sempre ma per gli abiti da cerimonia diventano d’obbligo tant’è che molto spesso questi abiti vengono confezionati includendo già gli accessori giusti.

Completano il quadro la parure di gioielli che raramente potrà mancare in caso di cerimonie d’una certa rilevanza.

Per scoprire le curiosità e tutti gli altri consigli sugli abiti da cerimonia vi lasciamo alla seguente ricca collezione di articoli di DireDonna.

Hot trend: abiti da cerimonia
Fashion Alert: le borse da cerimonia must have
Trend Alert: 5 outfit originali da cerimonia
Fashion Alert: sandali da cerimonia