Avrete pensato certamente al vostro menù per il cenone di San Silvestro. Ma ricordate che fra le altre vostre idee stuzzicose non possono mancare le lenticchie da mangiare a mezzanotte.
Dicono che mangiare le lenticchie a mezzanotte fra il vecchio e il nuovo anno porti bene. E allora sarà il caso che le mangiamo anche noi. Non sappiamo se per salutare l’anno vecchio o per dare il benvenuto all’anno nuovo.
Comunque ve ne dò una ricetta all’antica, forse un po’ lunga, ma se porta bene!!! E poi potete preparare in anticipo zampone e cotechino e al massimo…ricorrete a zampone e cotechino precotti, ma non è la stessa roba…oppure usate solo lo zampone o solo il cotechino. Le lenticchie sono ottime anche da sole, a zuppa.
Il vino
Cirò Rosso Doc
È un vino che si sposa benissimo con ogni tipo di carne: carni in umido, brasati, salsicce, salumi in genere, arrosti di carni rosse, capretto farcito, carni d’agnello, fegatini, selvaggina e cacciagione e poi i piatti piccanti e impegnativi oltre che i formaggi di lunga stagionatura.
Il Cirò Rosso Doc si serve preferibilmente a temperatura ambiente. Si consiglia di stappare le bottiglie qualche ora prima della mescita.