5 ricette di Carnevale salate

5 ricette di Carnevale salate ideali da cucinare per buffet e feste in maschera, anche con bambini, con sfiziosi finger food.

Veloci e semplici da fare: le ricette di Carnevale salate sono sfiziose e perfette per creare un menu di Carnevale o per allestire un buffet con ricette finger food perfette per una festa mascherata. Quindi, se siete alla ricerca di piatti tipici di Carnevale, sappiate che non ci sono solo ricette dolci e fritti ma anche ricette di Carnevale salate.

Proponiamo di seguito 5 ricette di Carnevale salate alle quali, per completare il menu, potrete aggiungere le frittelle di mele, le chiacchiere oppure i ravioli dolci ma questa volta fatti al forno.

Ecco 5 ricette di Carnevale salate perfette da presentare anche come finger food.

Frittelle di spinaci

shutterstock_193905035Lessate in poca acqua salata 500 g di spianaci puliti, strizzateli bene e tritateli al coltello. Preparate una pastella molto densa con 100 g di farina, 1 uovo e 100 ml di latte. Salate, insaporite con una grattugiata di noce moscata e unite la verdura. Cuocete le frittele in una padella unta con poco olio extravergine di oliva. Servitele calde o fredde.

Pizzette di Carnevale

shutterstock_179237783Stendete 300g di pasta sfoglia e, con un bicchiere capovolto, ritagliate tanti rondelle Disponetele su una placca rivestita con carta forno e aggiungete i pomodorini tagliati a metà, un salsiccia di tipo wurstel tagliata a rondelle e formaggio tipo quartirolo. Versate un filo di olio extravergine di oliva, decorate con qualche foglia di timo e infornate a 180 °C per 15 minuti. Sfornate e servite tiepide o fredde.

Bocconcini di pollo piccanti

shutterstock_340259717Tagliate due petti di pollo disossati in pezzi di uguali dimensioni; uniteli in una terrina con il prezzemolo tritato finemente e bagnateli con il succo di un lime. Sbattete due uova con 100 g di formaggio parmigiano e la punta di un cucchiaino di paprika piccante. In due piatti separati versate 150 g di farina bianca e 150 g di pan grattato. Intingete i bocconcini di pollo prima nella farina, poi nell’uovo e per finire nel pangrattato. Friggeteli in abbondate olio di semi di arachidi fino a doratura. Sgocciolate sulla carta assorbente e servite con ketchup e maionese.

Panzerotti fritti

shutterstock_307634660Impastate 300 g di farina con 25 g di lievito di birra, un pizzico di sale e 100 ml di acqua fino a ottenere un impasto liscio e sodo. Fate lievitare fino al raddoppio di volume. Sgonfiate e stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile. Ritagliate dei dischi di 10 cm di diametro e farciteli con due fette di salame ciascuno e qualche cubetti di mozzarella. Piegate a mezzaluna sigillando bene i bordi. Friggete i panzarotti, due o tre alla volta in abbondante olio di arachidi finché saranno gonfi e dorati. Scolateli sulla carta assorbente e servite tiepidi o freddi.

Formaggio fritto

shutterstock_365151389Tagliate a quadrati di uguali dimensioni 800 gr di caciocavallo. Sbattete 2 uova in una ciotola con un pizzico di sale e un cucchiaino di origano. Disponete su due piatti in modo separato 100 g di farina e 100 g di pan grattato macinato grosso. Passate il caciocavallo nella farina, poi nell’uovo e per finire nel pangrattato. Friggete il formaggio in abbondante olio di arachidi fino a doratura, fate asciugare sulla carta assorbente e servite tiepido.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Carnevale 2020
  • Ricetta del Giorno