Salsicce alla cacciatora: sapori rustici in un secondo piatto veloce

Aggiornato il 10 luglio 2019
[INFORICETTA]

Manzo, vitello, maiale, agnello, capretto, montone, pollo: la scelta dal macellaio o al supermercato è varia. Eppure, quando facciamo la spesa ci limitiamo spesso a prendere manzo o vitello, o pollo, e per di più, sempre le stesse parti. Invece, è necessario conoscere i tagli più adatti per le diverse preparazioni e saper utilizzare in modo vantaggioso i pezzi più economici. Anche le frattaglie e le appetitose salsicce. La salsiccia, poi, si può preparare in tanti modi e anche molto velocemente.
La cottura più veloce della salsiccia è quella al vino bianco che potrete consultare soprattutto se volete preparare un secondo piatto last minute.
Veloce è anche la ricetta di oggi (in 25 minuti è pronta). Ingredienti pochi, ma saporiti: funghi, burro, poca cipolla, aglio, polpa di pomodori maturi (o pelati), sale e pepe.
La salsiccia è ottima alla griglia: ricordatevene se organizzate un pic nic. Anche i ragazzi ne vanno matti: un panino che è una delizia!
Il consiglio
La preparazione riuscirà più saporita se userete funghi porcini invece dei funghi coltivati, che sono piuttosto insipidi. Indicati sono anche i funghi secchi che andranno però tenuti a bagno a lungo prima di essere uniti alle salsicce. Ne occorreranno 50 grammi.
Il vino
Il Colli di Conegliano Docg Rosso
Un vino eccellente, dal profumo mediamente erbaceo e gradevole e una gradazione minima del 12% che sale al 13% nel Rosso Riserva.
Accompagna carni rosse alla griglia e selvaggina, costolette di agnello, braciole di maiale, salsicce, i formaggi Asiago e Piave e formaggi stagionati in genere, il risotto trevigiano e il radicchio.

Preparazione

Punzecchiate le salsicce e mettetele al fuoco, con poco burro, per una decina di minuti. Cuocetele piano piano, poi sgocciolatele e mettetele da parte. Nel grasso di cottura fate rosolare poca cipolla e mezzo spicchio d'aglio tritati; aggiungete la polpa di un paio di pomodori maturi, o i pelati, regolate di sale e di pepe. Fate cuocere la salsa per qualche minuto. Aggiungete i funghi affettati e fateli cuocere per una decina di minuti abbondanti. A questo punto rimettete nel tegame le salsicce, coprite e continuate la cottura, a fuoco basso, per altri 15 minuti. Photo Credit: dotcx via photopin cc

Articolo originale pubblicato il 9 settembre 2014

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricette per cena